Grande successo di pubblico per “Rodin. Il marmo, la vita”. In mostra 60 opere, la più grande rassegna mai allestita sui marmi di Auguste Rodin. Inauguratasi lo scorso mese di ottobre 2013, continua con grande successo a Palazzo Reale- nella sala delle Cariatidi in Piazza Duomo n. 12, l’esposizione “RODIN il marmo, la vita”. La mostra promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, Civita,Electa. ed è stata resa possibile anche grazie alla curatela di Aline Magnien, Conservatore del Musée Rodin di Parigi con prezioso supporto di Flavio Arensi, e la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo.
Il corpus dell’opera presenta 60 opere, prevalentemente in marmo, ed è da considerarsi una prima assoluta, in quanto mai ai di fuori del Musée Rodin è stata organizzata una simile mostra di Auguste Rodin, che col Buonarroti è da considerarsi uno dei più grandi rivoluzionari della tradizione plastica.
L’esposizione si colloca in una straordinaria scenografia allestita e progettata dal Bureau des Mésarchitectures – Didier Faustino, per mettere in evidenza le diverse sezioni del percorso espositivo e stabilire un dialogo con lo spazio architettonico della Sala delle Cariatidi. Anche grazie alle luci di Giambattista Buongiorno, i marmi bianchi di Rodin prendono vita in un contesto suggestivo; mentre il campo visivo lasciato sgombro, consente allo spettatore di muoversi con lo sguardo intorno all’opera esposta. Come l’artista all’opera, il visitatore ha quindi il compito di ridefinire il proprio posto come non finito, tra i punti di vista molteplici che gli si offrono.
La mostra che ha già riscosso un grande successo di pubblico con oltre 62 mila visitatori in poco più di tre mesi, chiuderà domenica 26 gennaio 2014; e per l’ultimo weekend di apertura, sabato 25 e domenica 26 gennaio, sono state previste visite guidate straordinarie alle 12 (5 euro a persona, prenotazione obbligatoria: tel. 199 15 11 14, servizi@civita.it).
A far data 11 febbraio sino al 18 maggio 2014, l’esposizione verrà trasferita nella capitale nelle grandi aulee delle Terme di Diocleziano, una delle sedi del Museo Nazionale Romano.
Per ulteriori informazioni: www.mostrarodin.it –
Daniela Paties Montagner