“Tutta colpa di Freud” da un soggetto pensato insieme a Leonardo Pieraccioni e Paola Mammini, un film di Paolo Genovese prodotto da Marco Belardi, con Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Laura Adriani, Claudia Gerini, Alessandro Gassmann e Vinicio Marchioni Una commedia brillante, che ha come interprete principale Francesco, un analista cinquantenne alle prese con le travagliate storie d’amore delle sue tre figlie
Sara, la maggiore, omosessuale, viene regolarmente lasciata dalle varie fidanzate che non si vogliono impegnare in una storia importante; Marta, la libraia, insegue storie impossibili con scrittori che non la ricambiano; mentre Emma, appena diciottenne, ha una storia con un coetaneo di suo padre. A complicare ulteriormente la storia, l’amore segreto di Francesco per Claudia, moglie del fidanzato della figlia più piccola.
Un bellissimo film italiano ambientato a Roma con qualche flash esterno a New York, dove la psicanalisi, in quanto teoria delle mente e dell’inconscio con le sue relazioni ed impulsi sessuali, fa da sfondo. Oltre al tema della famiglia, dell’amore e della sessualità, vengono trattati in modo delicato anche i temi della sordità con un bravissimo Vinicio Marchioni, e dell’ omosessualità.
Il film di Genovese è una commedia divertente,coinvolgente ed a tratti e commovente, anche grazie alla recitazione brillante dei protagonisti.
“Tutta colpa di Freud”, prodotto da Medusa, Lotus Production, distribuito da Medusa in 400 copie è stato proiettato nelle sale cinematografiche dal 23 gennaio 2014.
Daniela Paties Montagner