ROMA – La pioggia incessante che, in questi giorni, si è abbattuta su Roma è stata definita dai meteorologi ‘alluvione lampo‘. Il sindaco Marino ha spiegato all’Assemblea Capitolina che “secondo i dati forniti dal Cnr, in sole dodici ore è caduto il 15% della pioggia che normalmente si riversa sulla Capitale in un anno“.
Allagamenti, frane, buche, case rovinate e persone sfollate sono il risultato di questo violento maltempo. Il sindaco precisa che “ad oggi sono stati aspirati con le idrovore 500 milioni di litri di acqua piovana”.
Ci sono diverse operazioni in corso per ripristinare la normalità della vita quotidiana: ad esempio, le scuole sono state riaperte, sia quelle del X Municipio (Ostia-Acilia) sia quelle che avevano chiuso per danni e infiltrazioni. L’Assessore alle Politiche Educative dice: “Proseguiranno gli interventi negli istituti dove persistono criticità, mentre sono già in corso le valutazioni per una puntuale stima dei danni e per programmare lavori strutturali: interventi necessari non fino alla prossima pioggia ma per risolvere in maniera duratura i problemi delle infiltrazioni, dei tetti, degli infissi”.
Intanto continuano i monitoraggi del Tevere e dell’Aniene. Inoltre, il Campidoglio e l’Autorità di Bacino del Tevere, dopo questi avvenimenti, hanno creato una ‘carta del rischio idraulico‘ per osservare l’acqua di superficie, come fossi, marrane e rigagnoli, che prima non veniva considerata come una potenziale problematica.
Gli interventi di messa in sicurezza sono stati 700, i pasti portati nelle strutture di ricovero sono stati 6 mila, centinaia le persone evacuate e assistite.
La Giunta capitolina ha deliberato poi “uno stanziamento di 10 milioni di euro per aiutare chi ha subito danni“.
Ci sono tuttora dei numeri di telefono da chiamare per avere informazioni: per segnalazioni e richieste di intervento è possibile chiamare lo 06-67109200 o l’800.854854; per avere informazioni sulla viabilità c’è il numero 06-67691; per informazioni sui mezzi pubblici si può chiamare lo 06-57003.
Viviana Lucca