Salotto Romano del 6 febbraio 2014, Biblioteca Vallicelliana, Salone Borromini, ore 16,30
Il Salotto Romano, condotto da Sandro Bari e Francesca Di Castro, nell’ incontro del 6 febbraio presenta un’intervista a Gianni Fazzini e Caterina Lucarelli, autori del libro Cortigiane ed eroine, storia di un “altro” Risorgimento (Edup s.r.l. 2011)
L’argomento del Salotto sarà dunque dedicato alle DONNE DEL RISORGIMENTO, che conosceremo attraverso episodi della loro vita avventurosa, attraverso gli atti di eroismo e le storie dei loro amori: vicende di donne leggendarie, protagoniste immortali di un Risorgimento senza tempo.
Renato Mammucari, avvocato, scrittore, saggista, esperto in pittura dell’Ottocento, membro del Gruppo dei Romanisti, introdurrà l’incontro con gli autori.
Gianni Fazzini, laurea in Lettere (Archeologia e Storia Antica) è ricercatore in Numismatica Romana, Storia e Topografia Antica e Medievale, Storia del Settecento e dell’Ottocento; collaboratore del Dizionario Biografico degli Italiani (Treccani), autore di pubblicazioni storiche.
Caterina Lucarelli, laurea in Giurisprudenza (Diritto Canonico e Storia medievale) ha pubblicato saggi in materia storica, biografica ed architettonica.