Appena passata via Tirreno, la testa del corteo è diretta verso Piazzale Jonio. I No tav a Roma possono contare sull’appoggio di collettivi vari. Tra gli organizzatori della manifestazione odierna, troviamo infatti il Gruppo Anarchico C. Cafiero in collegamento con gli Anarchici del Lazio.
Cartelli “No Tav Liberi” avanzano anche nelle strade di Torino e Milano. Qui sono state lette le lettere scritte dal carcere dai quattro attivisti No tav. A Torino centinaia di persone in piazza Cartello, bandiere con il treno crociato, striscioni e cori che difendono la causa e ancora una volta i detenuti accusati di terrorismo. Anche qui, il sostegno arriva da più parti: Sinistra Antagonista, Cobas, Rifondazione, No Muos, No Inceneritore e movimenti in lotta per la casa.
«La risposta data a chi lotta è la repressione feroce degli occupanti delle case, dei difensori dei territori, degli oppositori della macelleria sociale»: a Roma viene distribuito in questo momento un volantino che informa perfettamente circa le motivazioni della giornata e le componenti ideologiche tutte. Anche in capitale il corteo chiede la liberazione di Chiara, Claudio, Niccolò e Mattia. Per via Tirreno esplodono cori e grida che denunciano persecuzioni dei magistrati «fascisti» ai danni dei valsusini. I dimostranti informano che la manifestazione non si esaurisce nei cortei: la serata proseguirà con musica e proiezione di filmati al Circolo Anarchico di Garbatella.
Sono giorni caldi questi. Chissà che il cambio di governo non abbia acceso speranze o acuito indignazioni e preoccupazioni? Soltanto giovedì scorso la Stazione Tiburtina è stata location di una manifestazione-assemblea dei gruppi in lotta per la casa. «Senza casa, senza niente. Alloggiamo in palazzi occupati. Il mio è a Eur Fermi. Siamo lì da un anno e non ci sente nessuno»: così Christian, un ragazzo che non vuole dire molto della sua provenienza ma non vede l’ora di raccontare il suo presente. A Tiburtina è stata fissata un’altra manifestazione che interesserà la capitale il prossimo giovedì.
Elisiana Fratocchi