Il “Comitato No Antenna nel Drive In“, ha partecipato alla riunione della Commissione Ambiente che si è svolta presso l’Aula Consiliare del Municipio X di Ostia, in Piazza della Stazione Vecchia, che è stata convocata d’urgenza proprio per discutere sul recente incremento delle antenne sia a Ostia che nell’entroterra.
È stato constatato che il territorio è già densamente popolato di antenne e stazioni radio per la telefonia mobile e la mega stazione radio base alta più di 30 metri che dovrebbe raggruppare in un’unica struttura gli altri ripetitori presenti nella stessa area, non farebbe altro che accrescere notevolmente lo smog elettromagnetico creando un tremendo un impatto ambientale, paesaggistico e visivo non solo agli abitanti delle case ubicate a meno di 25 metri dalla stessa, ma anche a tutti i cittadini dei quartieri Axa e Casalpalocco.
Gli assessori, il Presidente della Commissione Ambiente, i vari consiglieri e tecnici presenti alla riunione concordano tutti sul fatto che è stato disatteso il decreto del 2004 che prevede interpellare i cittadini coinvolti prima del rilascio dell’autorizzazione da parte del municipio competente, soprattutto in virtù della presenza di due asili nido.
I cittadini si augurano che lo stop imposto di 24 ore possa essere prorogato per permettere di fare chiarezza sulla legittimità dell’installazione. Questa mattina, sul luogo, è prevista una manifestazione degli abitanti.
La pagina del “Comitato No Antenna Nel Drive In” è all’url http://www.facebook.com/noantennadrivein
di Fabio Galli