I senzatetto a Roma sono tanti e chi ha voglia di dare una mano e conoscere le loro storie può farlo partecipando a racCONTAMI 2014, il 1° censimento completo dei senza dimora di Roma organizzato dalla Fondazione Rodolfo DeBenedetti con la collaborazione di Roma Capitale.
Chiunque voglia offrire il proprio aiuto e sia predisposto al contatto con persone che vivono in situazioni di forte disagio può consultare il sito www.frdb.org o la pagina facebook Raccontami 2014 dove sono disponibili il modulo di iscrizione per partecipare alle operazioni di censimento ed informazioni dettagliate. Il reclutamento dei volontari è stato prorogato fino a giovedì 13 marzo.
L’iniziativa ha avuto molto successo nelle edizioni precedenti svolte a Torino e Milano, ora si replica a Roma, dove nelle ore notturne del 17, 18 e 19 marzo 2014 i volontari saranno incaricati di contare e intervistare nelle strade e nei dormitori della Capitale tutte le persone senza fissa dimora che incontreranno nell’area che sarà loro affidata.
E’ previsto un incontro formativo nei pomeriggi di sabato 8 e domenica 9 marzo.
L’obiettivo è quello di quantificare il fenomeno della povertà estrema, verificare l’efficacia delle politiche attuate sul territorio, ma soprattutto rendere per una volta protagonisti coloro che di solito fanno parte solo dello sfondo della nostra città.
di Federica Gogosi