Il LunEur è stato il luna park di Roma. Era il parco di divertimento più antico d’Italia. La sua realizzazione in forma stabile risale infatti al 1953. Prende il nome dal quartiere dell’EUR dove è collocato.
Per anni è stato luogo di incontro e di divertimento per generazioni di romani, con un panorama mozzafiato che ha fatto abbracciare e innamorare coppiette d’ogni età. Da sempre lì, la Ruota panoramica del Luneur, a girare nel cielo di Roma. Fino a quando, nel 2008, il parco giochi ha chiuso i battenti e la ruota si è fermata. L’EUR S.p.A. dichiarò che la chiusura era stata decisa dal prefetto per garantire la messa in sicurezza della zona.
I comitati di cittadini più affezionati e gli ex gestori, rimasti senza lavoro con giostre che mano a mano andavano deteriorandosi, hanno combattuto per riaprirlo. Senza fortuna. Ma oggi qualcosa è cambiato.
La ruota panoramica sarà rimontata e tornerà ad abbellire lo skyline dell’Eur. «Il LunEur era divenuto simbolo di degrado, all’indomani della mia elezione a Presidente facemmo un sopralluogo, scoprendo che alcune persone avevano messo su una baracca e l’avevano addirittura chiamata Bat Caverna. Ora l’area è stata ripulita, è subentrata l’impresa che sta realizzando il LunEur, la ruota è andata in manutenzione e tornerà», ha spiegato Andrea Santoro, Presidente del IX Municipio.
di Fabio Galli