Presto le strade dell’Eur, dal Fungo alla Regione Lazio, saranno videosorvegliate attraverso telecamere e sistemi di sicurezza collegati con le Forze dell’Ordine. A dare l’annuncio è il presidente di Eur S.p.A., Pierluigi Borghini, intervistato ieri mattina da Radio Roma Capitale.
Il problema della prostituzione dall’Eur alla Garbatella è al centro di riunioni in Municipio, commissioni speciali e proteste dei cittadini sin dagli anni ’90, ma ora una soluzione arriva dall’Ente Eur.
«È un sistema uguale a quello presente presso l’Autorità del porto di Civitavecchia e segnala se la targa di una macchina si ripete in una certa via a più riprese, se c’è un passaggio di persone. Insomma, una misura anticlienti della prostituzione. Più in generale una misura anticriminalità», sono state le parole di Borghini.
«Il garante della privacy lo abbiamo informato ed è d’accordo. Questo software consente di non avere segnalazioni delle targhe, se non in presenza di una pericolosità. Ovviamente sono fatte salve le targhe dei residenti», ha aggiunto Borghini.
di Fabio Galli