La Capitale è pronta per ospitare la ventesima edizione della Maratona cittadina che quest’anno ha visto il record di 19.061 iscritti, pronti a correre tra i monumenti, le vie, gli archi, le fontane, le chiese, i palazzi antichi, insomma tra “la grande bellezza” della città eterna.
Lungo il percorso i partecipanti avranno infatti la possibilità di ammirare i Fori Imperiali, San Pietro, Piazza Venezia, la Bocca della Verità, Castel Sant’Angelo, il Foro Italico, Piazza di Spagna e Fontana di Trevi: oltre 42 chilometri di meraviglie, di emozioni e di sudore per gli oltre 60 mila atleti di ogni livello e gli altri sportivi, corridori e maratoneti amatoriali, italiani e stranieri, intenzionati a partecipare a questo evento.
Quest’anno saranno rappresentate ben 123 nazioni – inclusa l’Italia – e la Francia, con oltre 1500 iscritti, è la seconda nazione a partecipare.
Insieme alla Maratona ritorna anche “Una città in Festa”, la rassegna di eventi musicali e artistici – se ne prevedono oltre 50 – che trasformeranno la Capitale in una città oltre che sportiva anche molto allegra, giocosa e vivace, con tutti gli eventi che si snoderanno lungo il percorso della gara che partirà e terminerà in via dei Fori Imperiali, con la maestosità del Colosseo a fare da sfondo.
Sono attese bande istituzionali, percussionisti, artisti di strada, rock band, musicisti folk da tutto il mondo ma soprattutto i dj set.
Per il terzo anno consecutivo, infatti, si mobilita anche il “popolo della notte”, quello dei giovani abituati a frequentare le discoteche e a fare le ore piccole nei pub e nelle vie cittadine, per dare vita alla Guru Passion Marathon, la maratona musicale che per 7 ore di seguito farà da sottofondo alla corsa dando il ritmo ai partecipanti e ispirando a ballare cittadini e turisti.
Organizzato da Ferdy Colloca, questo evento musicale vede l’associazione Fabrizio Procaccini onlus, che sostiene il reparto oncologico pediatrico dell’ospedale Umberto I di Roma, reclutare i migliori dj della Capitale tra i quali spiccano Mirko Alimenti, Max Carli e Gianluca Caggeci per farli esibire al dj Marathon point di Largo Argentina, 37° chilometro della Maratona.
Come sempre, abbinata alla prova competitiva, è in programma la Stracittadina di soli 4,7 chilometri per consentire anche ai meno sportivi di entrare nel pieno dell’evento e di non perdere la possibilità di fare una bella camminata nel cuore di Roma, in coda alla Maratona.
Domenica 23 marzo, dunque, grande festa per tutti gli sportivi, gli atleti, gli spettatori, i turisti, i curiosi e anche per i giovani che, per una volta, vogliono invertire i ritmi frequentando una discoteca alla luce del sole trasformandosi da “popolo della notte” a “discotecari di giorno”.
Daniela Gabriele