Una grande mostra in tre prestigiose sedi. Un’occasione unica, nata dalla collaborazione di tre importanti musei : il MAXXI di ROMA, la GAM di Torino e il MADRE di Napoli, per celebrare uno dei piu’ importanti artisti dell’arte contemporanea.
“Un giorno così bianco, così bianco”è curata da Anna Mattirollo per il Maxxi; da Danilo Eccher per la GAM e da Andrea Viliani e Alessandro Rabottini per il MADRE. Un solo titolo per le tre mostre nei tre musei ed una selezione di oltre 70 opere. Un’esposizione che nasce dal desiderio di mostrare la varietà, complessità, e profondità artistica di Ettore Spalletti, grande maestro dell’arte contemporanea italiana.
La mostra è stata inaugurata a Roma al MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo il 13 marzo 2014 con una grande installazione ambientale concepita appositamente per questa occasione, e rimarra’ aperta al pubblico sino al 14 settembre 2014; a partire dal 27 marzo al 15 giugno 2014 alla GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino è stata presentata un’ampia selezione di opere provenienti dallo studio dell’artista e da collezioni private.
Al MADRE Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli invece, dal 13 aprile sino al 18 agosto 2014, sarà esposto un articolato excursus formato da opere sia storiche che recenti che coprirà tutto il percorso artistico di Spalletti, dagli esordi ad oggi.
Come asserito da Anna Mattirollo del Maxxi:«Spalletti si considera un pittore, anche se è difficile collocarlo in un punto preciso della storia dell’arte», le sue grandi tele invadono infatti lo spazio uscendo dalla parete stessa:
«Sì, il colore, come si sposta, occupa lo spazio e noi entriamo.
Non v’è più la cornice che delimitava lo spazio.
Togliendola il colore assume lo spazio e invade lo spazio.
E quando questa cosa riesce, è miracolosa». (Ettore Spalletti, 2006)
La collaborazione tra MAXXI, GAM e MADRE è accompagnata da una pubblicazione di Electa realizzata su progetto dello Studio Spalletti, che ripercorre l’intera carriera dell’artista, con testi critici di Carlos Basualdo, Danilo Eccher, Gabriele Guercio, Anna Mattirolo, Gloria Moure Cao,Alessandro Rabottini, Andrea Viliani.
Per ulteriori info: www.fondazionemaxxi.it; www.gamtorino.it; www.fondazionetorinomusei.it; www.madrenapoli.it; www.electaweb.it
di Daniela Paties Montagner