Questo pomeriggio, Mons.Ettore Fornezza, Monsignore di Torcello, alla presenza del Comandante del vascello Jean-Morzadec, del Delegato Generale della Fondazione M.me Christele Hug de Larauze, ha officiato la cerimonia di benedizione di tutto l’equipaggio.
Il Belem, testimone del prestigioso patrimonio marittimo francese, uno dei più antichi velieri a tre alberi che attualmente navigano al mondo, dalla Francia è ritornato momentaneamente a Venezia e vi rimarrà ormeggiato sino al 28 aprile 2014.
Un vascello dalla storia centenaria sotto tre diverse bandiere: il 10 giugno 1896 il cantiere francese di Dubigeon nella Chantenay-sur-Loire vara il tre alberi Belem per conto dell’armatore Crouan. Dal 1896 al 1913 allestito come nave commerciale effettuerà 33 campagne transoceaniche verso il Brasile dove caricava fave di cacao per la cioccolateria francese Menier,per poi fare ritorno in Europa passando per la Guyana ed i Caraibi; nel 1914 il Belem fu acquistato dal Duca di Westmister che lo trasforma in yacht privato; nel 1921 la nave fu acquistata da Sir Arthur Ernest Guiness che lo ribattezza Fantôme e ne completa l’allestimento utilizzandola per numerosi viaggi tra cui un giro del mondo dal 1923 al 1924; nel 1951 ,il veliero viene acquistato e trasformato in goletta col nome “ Giorgio Cini” dalla Fondazione Giorgio Cini, che la utilizzerà come nave scuola per il Centro Marinaro sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia sino al 1978, quando viene messo in vendita ed acquistata da “I Casse d’Epargne” , che la donano alla Fondazione Belem. E’ così che il Belem ritroverà la sua nazione di origine: la Francia. Nel 1980 il veliero viene riconosciuto di pubblica utilità e nel 1984 diventa monumento storico francese e “nave scuola “che gira attorno al mondo, aperta a tutti i giovani a partire dai 14 anni, per corsi di formazione di più giorni.
Nel 1986 la nave ha partecipato al centenario della Statua della Libertà a New York, nel 2002 ha ripercorso le sue prime rotte verso il Brasile nella città di Belem e poi St.Pierre in Martinica.Nel 2008 ha attraversato l’Atlantico del Nord per rappresentare la Francia al 400.anniversario della fondazione della città del Quebeq; nel 2012 il Belem è stato ospite della Regina Elisabetta in occasione del suo Giubileo di Diamante e delle Olimpiadi di Londra. Nel 2014 il Belem torna sulle tracce del Giorgio Cini a Venezia dal 18 al 28 aprile .
L’imbarcazione ormeggiata in Riva San Biagio (di fronte al Museo Navale) a pochi passi da Piazza San Marco, sarà visitabile dalle 10 alle 18 sino al 26 aprile , mentre il 27 aprile dalle 14 alle 18 si sposterà alla Darsena grande all’Arsenale.
Per ulteriori info e visite: www.veneziaunica.it ; www.hallovenezia.com; Per corsi e stage: www.fondationbelem.com
di Daniela Paties Montagner