Se lo sguardo dei bambini è lo sguardo più puro perché non metterlo dietro a un obiettivo. L’introduzione dei concetti chiave della fotografia a bimbi dai 6 ai 12 può essere un’ottima occasione per educarli. Non solo per trasmettere i trucchi di un’arte, ma anche per insegnare l’importanza dell’osservazione. Educare lo sguardo è un esercizio dalle infinite potenzialità. Perché non acuire certe sensibilità fin da subito?
Rosanna Capria, Tiziana Gerardi e Sabrina Rasconi si prenderanno cura dei piccoli allievi facendo lezioni più pratiche che teoriche, al fine di garantire il divertimento prima di tutto. Dopo il laboratorio i bambini avranno il prodotto del loro lavoro: potranno portare a casa la loro foto stampata dalle insegnanti. L’occasione è ottima anche per vivere un momento di condivisione dell’esperienza e di socializzazione. Il tutto in nome della costante attenzione e valorizzazione dell’elemento naturale.
Come le altre iniziative intraprese da La Casa, anche questa pone l’accento sul rispetto che ogni attività umana o artistica deve mantenere dei confronti dell’ambiente. Infatti, la debita conclusione della giornata sarà data dal pranzo bio al Bistrot Bio, per il quale si consiglia prenotazione.
Elisiana Fratocchi