L’appuntamento a Castelvetrano presso il Consiglio Comunale della città del rientra tra attività dell’Agenzia Nazionale per i Giovani per dare concrete occasioni a quei ragazzi con minori opportunità, ai territori più svantaggiati e alle regioni che hanno difficoltà a mettere a disposizione le risorse che l’Europa ha da offrire.
Il direttore dell’ANG, Giacomo D’Arrigo, infatti ha dichiarato: «Il nostro intervento, in un territorio come quello di Castelvetrano, dimostra quanto in questi paesi sia forte la voglia di crescere e di sfruttare le risorse provenienti dall’UE per sentirsi sempre più parte integrante dell’Europa. Inoltre, la nostra presenza nel Comune nativo del latitante Matteo Messina Denaro, rappresenta un’occasione per dimostrare, nel concreto, la vicinanza delle istituzioni alla cittadinanza nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata, attraverso strumenti che offriranno l’opportunità, alle future generazioni, di allargare i loro orizzonti ed affrontare nuove sfide fondamentali per la loro crescita e per lo sviluppo socio-economico della zona».
Per il Vice Sindaco, Avv. Marco Campagna, l’appuntamento a Castelvetrano «è un’importante occasione di crescita culturale che ci permetterà di dare un forte impulso per il riscatto del territorio».
Chiara Ferrante