Domenica 4 maggio dalle 15.30 in poi, nella valle del fiume Sacco, a pochi chilometri da Frosinone, Pàtrica diventa, per il sesto anno consecutivo, la vetrina privilegiata per oltre 80 espositori che da tutta Italia arrivano per mettere in mostra le loro eccellenze enogastronomiche.
Dedicata principalmente ai vini di qualità, la manifestazione ideata dall’Associazione Triclinium, lascia spazio anche ai liquori, distillati, birre artigianali, olio d’oliva e squisitezze gastronomiche.
Organizzata all’interno dello splendido complesso di Villa Ecetra – un casale del ‘700 accuratamente restaurato che prende il nome dalla mitica e mai ritrovata capitale dei Volsci Ecetrani – la mostra si snoda lungo un percorso degustativo di oltre 1000 mq.
Per accedere basta acquistare, per 12 euro, il calice da degustazione che viene fornito con pochette, e iniziare il lungo cammino tra i raffinati saloni e i giardini della prestigiosa location.
L’ingresso consente la degustazione libera di oltre 300 etichette nazionali ma anche di numerosissimi assaggi gastronomici. Non mancheranno le eccellenze internazionali come il prelibato e ormai rinomato prosciutto iberico “patanegra”.
Lo scopo della manifestazione, secondo gli organizzatori, è quello di mettere a diretto confronto produttori e consumatori dando la possibilità a questi ultimi di conoscere e apprezzare al meglio i prodotti presentati.
A fine giornata saranno gli stessi visitatori a segnalare l’Azienda più gradita che verrà premiata dall’Asociazione Triclinium. 2 i premi in palio: quello di “Miglior Azienda segnalata dai professionisti del settore” e quello di “Miglior Azienda segnalata dal pubblico”.
La novità di questa sesta edizione è rappresentata da una sala interamente dedicata ai birrifici artigianali, una realtà ultimamente in grande fermento anche in Italia.
Giornata imperdibile per gli amanti del buon bere, sia professionisti del settore che semplici appassionati, il “Wine Day” rappresenta il più grande e importante evento del settore in provincia di Frosinone, una vetrina che continua a crescere di anno in anno e che vede una partecipazione sempre maggiore di aziende vitivinicole che arrivano da tutta la penisola per esporre uno dei prodotti che ci rende unici e ineguagliabili al mondo: il vino italiano.
Daniela Gabriele