Dal 9 all’11 maggio 2014 Pordenone ospiterà la 87a Adunata nazionale degli alpini. Si tratta di un avvenimento senza precedenti nella città di Pordenone, citta’ ricca di eventi, arte, cultura, con un suggestivo centro storico con palazzi cinquecenteschi, chiese romaniche, facciate affrescate e porticati.
I numeri: 80.000 bandiere distribuite alla popolazione; 6.000 metri di transenne; 16.000 bandiere affisse ai pali della luce; 2.600 posti in tribuna; 800 bagni chimici; circa 200 esibizioni in città e provincia ed oltre 100 cori.
Il Villaggio dell’Adunata sarà collocato nel centro di Pordenone, tra Piazza XX Settembre e Via Mazzini, ed al suo interno saranno presenti: Il villaggio dei Partner, nel quale vi saranno le aziende Partner dell’Adunata, che promuoveranno e venderanno i propri prodotti e offriranno i loro servizi. Nel Villaggio saranno presenti anche gli stand delle ONLUS e associazioni di volontariato; ed anche l’Expo del Territorio, dedicato alle piccole aziende della regione che potranno avere un’occasione importante con una vetrina d’eccellenza per presentare la propria attività, dai prodotti tipici all’artigianato artistico. Durante i giorni della manifestazione, con un’ordinanza del Comune, molte strade cittadine saranno chiuse al traffico.
Nel centro della città sulle rive del Noncello saranno inoltre allestiti i “padiglioni della grande ristorazione”, che saranno un punto di riferimento per gli Alpini e per tutti i partecipanti all’Adunata dove si potrà consumare un pasto caldo, ad un prezzo certo. I padiglioni della grande ristorazione ospiteranno anche il87a Adunata Nazionale Alpini 9.10.11 maggio 2014 iniziativa legata ad una raccolta benefica a favore delle attività di A.N.A Onlus.
L’87a Adunata Nazionale si svolgera’ nei giorni 9, 10 e 11 maggio 2014 con un ricchissimo programma, e raggiungerà il suo culmine domenica 11 maggio con la sfilata – che durerà tutta la giornata- , di decine di migliaia di alpini, suddivisi per ordine di appartenenza: i primi a sfilare saranno gli alpini delle sezioni estere, mentre gli ultimi saranno quelli della città ospitante. Presenti alla sfilata, oltre agli alpini, le autorità politiche locali e nazionali: Ministri, Sindaco , Presidente della Provincia, Presidente della Regione che prenderanno parte all’evento. In piazza del Popolo verrà allestita una tribuna d’onore, capace di ospitare 675 persone e sarà destinata alle massime autorità presenti alla sfilata di domenica, mentre il pubblico si collecherà nelle varie tribune – tra piazza del Popolo e piazzale Duca d’Aosta -, allestite per l’occasione.
Durante i giorni dell’Adunata Nazionale Alpini, oltre alle moltissime iniziative in programma in città e provincia, per il Centenario della Grande Guerra, il 9 maggio , avrà luogo il “Viaggio nella Memoria” – Treno storico a vapore Redipuglia-Caporetto: una sorta di tradotta militare con soldati in divisa d’epoca che accompagnerà i passeggeri sui campi di battaglia del Goriziano e della vicina Slovenia.
Per ulteriori informazioni:
http://www.adunataalpini-pordenone2014.it/ ; http://www.ana.it/pagine/adunate/pordenone2014.dot;
mail to: info@adunatapn2014.it ((per informazioni generali); www.comune.pordenone.it/adunata;
per info e prenotazioni Treno storico Redipuglia-Caporetto : email: info@prolocofoglianoredipuglia.it,
tel: : +39 0481/489139, www.prolocofoglianoredipuglia.it; http://www.turismofvg.it/
di Daniela Paties Montagner