Dal 7 al 18 maggio, al Teatro Trastevere, la compagnia de “PanniSporchi” presenta “Bisogna uccidere il clown”, una commedia di Jean Français Champion, con la regia di Barbara Lalli, aiuto regia Francesco Leogrande, scenografie e costumi Violetta Canitano. Gli attori che prendono parte allo spettacolo sono: Stefano Caruso, Alessandro Ibba, Alessandro Perini, Monica Ceruti, Luca Rasi, Laura Cirioni e Andrea Rattagliati, con la partecipazione di Mino Curianò.
L’interessante commedia di Jean Francois Champion è un viaggio all’interno di se stessi attraverso esilaranti dialoghi e appassionanti momenti di introspezione, a testimonianza di quanto sia prezioso nutrire sempre una speranza nella vita.
Ferdinand Brocoli, il Broc della famosa coppia Bric e Broc, decano dei clown e domatore, si è ritirato a vita privata; al suo fianco un inseparabile giocoliere divenuto suo factotum. Viziato dalla vita e privo di profondi legami affettivi, giunto alla classica crisi di mezza età, decide di porre fine alla propria esistenza affittando un killer.
Orchestra il “suicidio assistito” con precisione svizzera per la vigilia del week end in cui la sua unica erede ambiziosa e carrierista arriverà insieme al fidanzato commissario di polizia e al suo capo, un alto magistrato con sua moglie Gabrielle.
Ma il destino si sa, si diverte a mandare all’aria piani, per cui il killer che dovrebbe freddarlo è in realtà un ragazzotto alla sua prima esperienza e per di più un suo sfegatato fan. E’ a questo punto che si innescheranno una serie di inconvenienti e ritardi che complicheranno la risoluzione finale. Morirà il clown? Scopriamolo insieme.
La commedia francese è divenuta nell’ultimo decennio un interessante e stimolante fonte di ispirazione. Abbandonati i toni malinconici ed i ritmi lunghi, gli autori d’oltralpe ci hanno deliziato con commedie esilaranti e dinamiche, ricche al contempo di spessore e di fecondi spunti di riflessione. Abbandonata la commedia “nonsense” avevamo bisogno di misurarci con un nuovo tipo di comicità e “Bisogna uccidere il clown” coniuga perfettamente la commedia degli equivoci con una drammaturgia carica di contenuto.
Le parole di Barbara Lalli: «Siamo stati lieti di affrontare questo testo poco conosciuto ma fortemente umoristico e siamo certi che uscirete dal teatro con il sorriso sulle labbra».
Per chi volesse approfittarne lo spettacolo è al Teatro Trastevere in via Jacopo dè Settesoli 3, tel 06.5814004 – 329.6260865, info e prenotazioni ipannisporchi@gmail.com.
di Donatella De Stefano