Domenica 11 Maggio, nell’affascinante contesto agricolo della Valle della Caffarella, a pochi passi dalla Porta San Sebastiano inoltrandosi lungo l’Appia Antica, avrà luogo una giornata sui temi della rigenerazione urbana e sul destino della sala cinematografica “Airone” disegnata da Adalberto Libera e decorata da Giuseppe Capogrossi.
La manifestazione Open House Roma, giunta al terzo anno, diventa l’occasione per sviluppare e condividere col territorio il grande lavoro condotto da ormai quattro anni sul recupero del Cinema Airone.
Alle ore 11 la giornata parte dalla Cartiera Latina in via Appia Antica 42, con una passeggiata di circa mezz’ora fino al Casale del Mulino, sito nel cuore della Valle della Caffarella. Durante la passeggiata ognuno dei partecipanti, attraverso un auricolare, potrà seguire in diretta la conversazione condotta da Carlo Infante di Urban Experience evocando i temi del corridoio ecologico tra agro e città. Verranno inoltre raccolti rifiuti e materiali di recupero che i partecipanti assembleranno poi durante il pomeriggio in un “Ritratto Rifiutato del Parco” sotto la guida dell’artista Alessandro Baronio.
A partire dalle ore 12 al Casale Del Mulino (o Sepolcro di Annia Regilla) avrà luogo un brainstorming sul recupero del Cinema Airone: oggetto del confronto sarà lo stato dell’arte dell’edificio e il percorso necessario per restaurare e gestire la sala in forma giuridicamente ed economicamente coerente.
Il progetto Macine presenterà “Panopticon” di Silvia Sbordoni, installazione multimediale, che riproduce le facciate di venti cinema chiusi di Roma. Macine è un progetto d’arte attivo da tre anni incentrato sulla tematica dei cinema chiusi. Verrà inoltre presentata l’opera dell’artista cinese Wu Di, che riproduce con materiali naturali la cupola miniata dell’Airone.
Il pubblico potrà partecipare alla realizzazione della “Giostra Armonica”, un’installazione corale basata su un approccio elementare ai colori e alla creatività. Alle ore 16 un altro walkshow o conversazione nomade porterà i partecipanti dal Casale del Mulino al Cinema Airone, sito a poche centinaia di metri attraverso il parco. La professoressa Rosalia Vittorini dell’Ass. Docomomo affiancherà Carlo Infante raccontando la storia e l’architettura del mirabile edificio. Infine, alle ore 19, presso lo Studio Ra, a pochi passi dal Cinema Airone, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Il sacro fiume Almone in primavera, nella Valle della Caffarella” e la proiezione del video “Il sacro Almone attende la rinascita” di Raffaella Losapio.
silviabuffo