Un altro successo di pubblico e di contenuti per il terzo convegno di Diritto Nobiliare “La nobiltà civica” che si è tenuto venerdì 9 maggio alle ore 16: 30, presso la Sala Santa Rita messa gentilmente a disposizione dal Comune di Roma. L’incontro si è svolta con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura rappresentato da S.Ecc. l’Ambasciatore Lucio Alberto Savoia, dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dalla Monumentalis Ecclesiae Sancti Silvestri Societas “Associazione dei Cavalieri di San Silvestro” presieduta da Mons. Luigi Francesco Can. Casolini.
Il Prof. Avv. Raffaello Cecchetti ha introdotto e moderato, a cui hanno fatto seguito le relazioni dei docenti universitari: Enrico Spagnesi “Aspetti
storico giuridici della Nobiltà civica”, Emilio Petrini Mansi della Fontanazza “Il patriziato lucchese”, Fabio Cassani Pironti “Il Patriziato di Ravello” e Alberto Lembo “Il patriziato veneto 697-1797”, la sintesi è stata affidata a Riccardo Scarpa. Prima e dopo l’incontro è stato possibile reperire il Manuale di Diritto Nobiliare curato dal Prof. Avv. Raffaello Cecchetti docente presso l’Università di Pisa, e gli Atti del secondo convegno: “Il concetto giuridico di nobiltà dal mondo romano ad oggi” a cura del medesimo e presentati dall’Avv. Giovanni Mascioli presidente dell’Unione Giuristi Cattolici di Tivoli.
Petrini Mansi della Fontanazza ha annunciato per i prossimi mesi l’avvio dell’ampliamento del Corso di Perfezionamento in Diritto Nobiliare e Scienze Araldiche in collaborazione con l’ Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma rappresentato da Padre Prof. Michael Ryan.
A questa interessante iniziativa culturale hanno partecipato alcuni rappresentanti dell’aristocrazia romana, del clero e dell’Ordine di Malta. Per citarne solo alcuni S. Ecc. Rev.ma Mons. Oscar Rizzato Arcivescovo, S.Ecc. il Consigliere d’Ambasciata dello SMOM in Italia Conte Moncada dei Principi di Paternò, i Principi Borghese, Massimo, Boncompagni Ludovisi Rondinelli Vitelli, Paternò Castello di Carcaci, Gonzaga del Vodice, Pignatelli di Cerchiara il Duca Catemario di Quadri e molti altri che al termine della conferenza, si sono intrattenuti fino a tarda sera al delizioso cocktail presso la caratteristica “Cantina romana” all’angolo in via dei Cestari.
Marcello Intotero Falcone