Domenica 11 Maggio il club “Roma 4×4 Adventure” si è radunato per un percorso fuoristrada nel parco regionale dei monti Lucretili tra i comuni di Montelibretti, Acquaviva di Nerola e Moricone.
E’ stata una mattina fatta di sole e bel tempo, circa 40 guidatori hanno affrontato fango, buche, salite e pendenze laterali guidati dal presidente Domenico Venturini e dal Vice Presidente Erik Giuliani. A pranzo si sono riuniti nel piazzale del parco della Resistenza a Montelibretti.
Ha partecipato Paolo Freschi un veterano e socio fondatore di questo club che nasce nel 1986. Dario Muffolini, consigliere del direttivo, ha spiegato ai molti presenti le difficoltà che vive il mondo del ‘fuoristrada’ nell’essere associato a comportamenti irrispettosi dell’ambiente e ha voluto esprimersi a gran voce ribadendo «il 4 per 4 non è un danno, al contrario è un occasione per stare insieme, soprattutto se fatto nel rispetto delle regole del buon vivere comune», facendo anche un appello alla Federazione Italiana Fuoristrada per avere maggior supporto burocratico nei rapporti con gli enti locali.
Da un anno è attiva anche una donna – l’unica del folto gruppo – Rita Scipioni, che partecipa alla guida di un Suzuki Vitara.
Doveroso menzionare anche la presenza dell’istituzione Parco Regionale dei Monti Lucretili che è intervenuto con uno stand gestito da Emanuela e Giuseppina, due tecnici che hanno distribuito campioni del miele prodotto nel parco e materiale informativo di interesse naturalistico. Paolo Miki D’Agostini