L’ex manicomio di Roma Santa Maria della Pietà ha una nuova possibilità. A 100 anni dalla sua inaugurazione, avvenuta il 31 maggio 1914, la Campagna “Si può fare” lanciata dall’Associazione Ex-Lavanderia consegnerà in Regione le oltre 10.000 firme con le quali i cittadini hanno sottoscritto la proposta di legge di iniziativa popolare.
«Un uso pubblico, sociale e culturale del complesso, rispettoso della storia e del percorso di liberazione voluto da Basaglia che ha portato alla legge 180: Si può fare. Un luogo aperto alla città e crocevia internazionale per ospitare giovani da tutto il mondo con ostelli per la
gioventù, iniziative culturali, artistiche e sociali: Si può fare. Chiudere con mala gestione, violazione delle regole, incapacità istituzionale di progettare e tutelare il bene comune: Si può fare. Impedire che confusione ed abbandono portino alla svendita del complesso dell’Ex Manicomio: Si può fare.», dichiara l’Associazione Ex-Lavanderia in un comunicato stampa.
«Il 29, 30 e 31 maggio, dopo la consegna delle firme che avverrà con un’iniziativa a sorpresa, partiranno i festeggiamenti per ricordare l’inaugurazione del manicomio di Roma. Tre giorni di teatro, musica, arte e cultura per dire che è possibile voltare pagina definitivamente. Proprio ciò che la ASL RME e le Istituzioni locali non hanno fatto, perché mentre si apprestano a commemorare Basaglia nelle celebrazioni ufficiali promosse negli stessi giorni, favoriscono il ritorno dei pazienti psichiatrici nell’Ex Manicomio e lasciano gran parte del S. Maria della Pietà nel degrado, oltre ad avere permesso lo smantellamento illegale degli ostelli della gioventù e rifiutato le proposte dei cittadini e delle associazioni per 17 anni», dichiara ancora l’Associazione.
Il calendario degli eventi, dalla consegna delle firme alla Tre-giorni, sarà presentato con la conferenza stampa che si terrà giovedì 15 maggio alle ore 12 in piazza Rosa Raimondi Garibaldi, davanti ai cancelli della Regione Lazio. Sabato 17 maggio alle ore 14:00, a Roma in Piazza della Repubblica, è prevista una manifestazione nazionale per i beni comuni e contro le privatizzazioni.
Ulteriori informazioni sulla Campagna “Si può Fare” e sulle iniziative dell’Associazione Ex-Lavanderia via web http://www.exlavanderia.it http://www.campagnasipuofare.it oppure contattando Anna Maria Bruni all’indirizzo email bruni.morgan@gmail.com o al numero 3473305937.
di Fabio Galli