Domattina a Cerveteri è festa per le famiglie. Nessun componente escluso: dagli adulti ai piccini, ognuno avrà la sua occasione di divertimento, formazione e arricchimento culturale. L’Assessorato ai Servizi alla Persona e il Sindaco hanno organizzato l’evento in collaborazione con altre realtà associative del territorio. Alle 10:30, presso la Sala Ruspoli, la giornata prenderà il via con un seminario aperto e gratuito su Il ciclo evolutivo della famiglia tra criticità e risorse. Alle 12, cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria ai figli di stranieri residenti a Cerveteri.
˂˂Tutti i bambini che vivono a Cerveteri sono uguali, a prescindere dalla loro provenienza. Con la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri vogliamo ripartire dai diritti. Il nostro obiettivo è costruire una comunità coesa e giusta, fondata su ciò che unisce. È anche il nostro modo per spingere lo Stato Italiano a emanare una seria Legge per il riconoscimento dello Ius Soli˃˃. Questo, il bel messaggio che giunge dall’Assessore ai Servizi alla Persona, Francesca Cennerilli che allarga sapientemente lo sguardo alla sfera nazionale. Le sue parole veicolano la volontà unanime del Consiglio Comunale e del Sindaco Alessio Pascucci.
Anche le attività pomeridiane saranno volte a sottolineare la ricchezza e le opportunità che un lavoro collettivo può offrire. Ma le belle idee si imprimono soltanto passando per la loro realizzazione pratica. Dunque, alle 16:30 sarà il turno della pittura collettiva, con la performance Un fiore è sempre un fiore. Ci saranno stand in cui i piccoli possono cimentarsi nelle più diverse attività artistiche, scoprendo o valorizzando i loro talenti. Giochi e animazioni fino alle 19 dunque! A questo punto il Drumovement Circle avrà l’onore della chiusura: un laboratorio creativo di percussioni ad esaltare le espressioni della fantasia.
Elisiana Fratocchi