Questa mattina alle ore 11.00, presso la Basilica di santa Croce al Flaminio a Roma, con gran numero di partecipanti, ha avuto luogo il pontificale annuale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (ramo Spagna). Alla celebrazione hanno assistito più di un centinaio di cavalieri ammantellati d’azzurro e con la Croce di Costanitino il grande, provenienti da varie regioni d’Italia, assieme ai loro familiari e amici.
La solenne funzione in latino è stata presieduta dal Gran priore Sua eminenza reverendissima cardinale Dario Castrillòn Hoyos, alla presenza di S.A.R. Gran prefetto dell’Ordine don Pedro di Borbone due Sicilie e Orléan, duca di Noto; giunto appositamente dalla Spagna per l’occasione. Monsignor can. Luigi Casolini, assieme ad altri cappellani dell’ordine, ha eccellentemente coordinato e assistito alla concelebrazione.
Tra le delegazioni più numerose, certamente quella Toscana; guidata dal delegato, cavaliere di giustizia duca Ettore d’Alessandro di Pescolanciano, e dal cavaliere prof. Luigi Borgia. Presenti anche varie autorità laiche ed ecclesiastiche, come il gran priore di Roma del Sovrano militare Ordine di Malta balì Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, e numerosi dignitari dell’Ordine costantiniano tra i quail; il presidente della Real deputazione per l’Italia, duca don Diego de Vargas Machuca, il cavaliere di giustizia e membro della Reale deputazione Lorenzo de Notaristefani, il conte Capasso Torre e vari altri delegati e pro delegati.
Al termine della cerimonia religiosa, grazie all’organizzazione del Delegato per Roma barone Giuseppe Scammacca che ha pianificato l’organizzazione dell’evento, coadiuvato tra gli altri dal cavaliere gran Croce Roberto Saccarello della delegazione di Viterbo e dal cavaliere Paolo Pierantozzi; i convenuti si sono poi ritrovati presso il Circolo ufficiali dell’esercito, dove ha avuto luogo un partecipato e sentito momento conviviale.
Marcello Intotero Falcone