ROMA – Continua la ricca e interessante stagione del Teatro Kopó di Roma.
Ridere insieme contro il razzismo. È questo l’obiettivo di Samuele Hili protagonista di “Poco Poco ovvero l’ambasciatore Mamma Mia” in scena dal 23 al 25 maggio.
Sul palco, grazie alla drammaturgia di Andrea Fringanini e la regia di Giovanni Nodari, vengono raccontate varie storie, un vero e proprio esame panoramico del mondo in cui viviamo. La storia di due nazioni: la Costa d’Avorio, paese d’origine dello stesso protagonista, un giovane che riesce a scappare da una guerra fratricida; e l’Italia, Paese di rifugio in cui si stabilisce per vivere una vita migliore.
Scappare da una guerra e ritrovarsi in un Paese “evoluto” che presenta difficoltà altrettanto grandi.
Un’ora di spettacolo in cui, in maniera ironica, si sviscerano le origini di una crisi politico-militare, causa di migliaia di morti in Costa D’Avorio e si affrontano i problemi attuali dell’Italia: dalla crisi economica all’immigrazione.
L’analisi deLla totale incapacità dello Stato a gestire le conseguenze del flusso immigratorio. L’integrazione, l’immigrazione irregolare, il test di lingua per la richiesta del permesso di soggiorno di lunga durata, il ritorno volontario alla terra d’origine. Fenomeni che Samuel Hili ha vissuto sulla sua pelle.
Attraverso la maschera d’ambasciatore, Mamma Mia cerca di attirare l’attenzione dei cittadini e delle autorità per riflettere sull’integrazione.
Un lavoro che aiuta ad analizzare le differenze tra gli Stati per costruire una società migliore.
POCO POCO
Ambasciatore Mamma Mia
di Samuel Hili
collaborazione alla drammaturgia Andrea Frignani
regia Giovanni Nodari
costumi Tagba Senoufo
TEATRO KOPÓ
via Vestricio Spurinna 47/49
dal 23 al 25 maggio 2014
venerdì e sabato ore 21.00 domenica ore 18.00 e ore 21.00
Biglietti Intero 10.00 +2.00 (tessera associativa)
Per info 06.45.65.00.52 _ botteghino@teatrokopo.it