Conto alla rovescia iniziato per l’ottava edizione di “Sapori di… Vini!”, enogastronomia, arte e storia nei vicoli del borgo a Montelibretti. Dal 20 al 22 giugno il centro storico del caratteristico paese della Sabina Romana tornerà ad ospitare l’evento che già negli scorsi anni ha coinvolto un numero sempre crescente di visitatori.
Tra i protagonisti gastronomici di questa edizione torna, ricercata ed amatissima, la tradizionale ‘Pasta coi figorilli’ di cui la Pro Loco svela qualche piccolo segreto. “Inizialmente, quando ero molto piccolo e mia nonna ci raccontava delle storie -dice Alberto Baio, Presidente della Pro Loco- questo condimento, che mi diceva di aver appreso da sua nonna che a sua volta lo aveva imparato dalle generazioni precedenti, era fatto con fichi piccoli ancora verdi, guanciale e pomodoro fresco schiacciato con le mani -spiega- Il tipo di pasta che veniva usato (avendo a quel tempo l’orto e i polli) erano le fettuccine fatte con le uova”. Immancabile, tra gli ingredienti, l’olio extravergine di oliva ed i sapori della cucina genuina locale.
L’attuale versione del tipico piatto nasce poi dalla creatività delle cuoche della Pro Loco.“Abbiamo rivisto e rivisitato questa ricetta, togliendo il pomodoro e il guanciale e facendola rimanere molto più delicata nel sapore… -spiega Anna Maria Di Flaviani, responsabile del reparto gastronomico della Pro Loco- La nostra ricetta include olio extravergine, pasta di salsiccia della Sabina che ha all’interno una spezia particolare che ben si addice al tipo di condimento e che dovranno scoprire i nostri visitatori, fichi verdi, che vengono raccolti in aprile-maggio, pecorino romano, peperoncino. Il tipo di pasta, in questo caso, è una pasta corta fatta con acqua e farina…”.
E poi gli ingredienti segreti che rendono ancor più gustoso questo primo piatto, e che vengono gelosamente custoditi dalle cuoche locali: “Ogni palato potrà provare a scoprirli da solo” aggiunge Di Flaviani. Ad accompagnare la pasta, tra i vicoli del centro storico, le altre tipicità gastronomiche come le salsicce co’ la pitarta, le patate fritte, i fagioli con le cotiche, le lumache al pomodoro…
Un’iniziativa da gustare, scoprire e visitare anche con gli eventi che si svolgeranno nel suggestivo borgo. “Tra le novità di quest’anno c’è la sfilata di moda che si terrà venerdì sera, alle 22.30 -illustra Baio- Sarà possibile ammirare le creazioni di tre stilisti emergenti, Fabio Cavallo da Torino, Pamela Fornari da Roma e Giorgia Crocetti da Montelibretti. Ad indossare gli abiti saranno ragazze di Montelibretti”.
Ad aprire la manifestazione, il 20 maggio, la classica cena di piazza con pasticcio di riso sabinese, mozzarelle laziali, prosciutti sabini, ricotte con miele e marmellate locali, focacce e vini laziali. Gustosi piatti tipici, arte, artigianato, intrattenimento e spettacoli musicali accompagneranno quindi questo evento per tutto il fine settimana.
“Tra le altre novità di quest’anno –conclude il Presidente della Pro Loco- c’è la presenza di aziende vinicole artigianali tutte del Lazio che presenteranno prodotti di alta qualità. Presso gli stand saranno presenti i vari responsabili che offriranno ai visitatori spiegazioni sulle peculiarità di ogni vino”.