Si è tenuta domenica 25 maggio nella Capitale, presso Castel Sant’Angelo, la Rievocazione Storica del Circuito di Monte Mario. A partire dalle prime ore del mattino, motociclisti di ogni età e con moto di ogni epoca si sono dati appuntamento per esporre i propri mezzi nella zona a ridosso di Castel Sant’Angelo.
La manifestazione, giunta all’11^ edizione, gode del patrocinio di Comune, Provincia e Regione e si svolge sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana. Alta l’affluenza di moto non solo Guzzi. Questa edizione ha, infatti, visto la presenza di molte Gilera e Moto Morini oltre alle sempre numerose Piaggio Vespa. La gara di regolarità, che si è svolta a bassa velocità nel rispetto del Codice della Strada, era aperta a tutti i piloti in possesso della tessera FMI con moto, di qualunque marca, costruite fino al 31 dicembre 1993 ed in regola con il Codice della Strada. Forse proprio a causa del costo della tessera annuale, solo ventidue concorrenti hanno preso parte alla prova di regolarità dopo l’apripista Vincenzo Battaglia in sella alla Moto Guzzi Condor del 1939.
Il circuito, che è stato percorso da ogni singola moto due volte con partenze intervallate comunicate dagli organizzatori, si è articolato per le vie di Prati su un nuovo itinerario a causa della impraticabilità della Panoramica per Monte Mario e delle Elezioni Europee che non consentivano il transito davanti ai seggi elettorali.
Il tempo imposto per compiere i due giri della gara di regolarità era di 36 minuti, comprensivo della prova di abilità predisposta nella zona adiacente all’arrivo. Al termine della manifestazione si è tenuta la consegna del ricordo a tutti i partecipanti e la cerimonia di premiazione dei primi tre classificati di ogni classe.
Moto non iscritte al Registro Storico FMI
1. Fraddosio Pier Paolo su Moto Guzzi Falcone Sport
2. Comina Luigi su Norton Commando Roadster
3. Cini Mauro su Honda XL 200
Moto iscritte al Registro Storico FMI
1. D’Alessio Massimo su Honda VF500
2. Micheletti Carlo su Velocette LE 200
3. Paoloni Marco su Motobi 60 Cross
Scooter
1. Carroni Franco su Piaggio Vespa Rally 200
2. Favetta Viviano su Piaggio Vespa GL 150
3. Lucarini Robert su Piaggio Vespa Sprint Veloce