Sono iniziati i lavori nel centro storico di Montelibretti. La Pro Loco si appresta a preparare l’ottava edizione di “Sapori di… Vini” enogastronomia, arte e storia nei vicoli del borgo che si terrà da venerdì 20 a domenica 22 giugno.Tra le circa cinquanta unità che dedicano il loro impegno alla manifestazione, immancabili i ragazzi del Gruppo Giovani della Pro Loco. Attualmente una quindicina, sempre presenti, determinati ad investire il loro tempo per il paese, dall’organizzazione alla cucina, agli allestimenti necessari alla riuscita dell’iniziativa.
Quest’anno, ad aprire la manifestazione, dopo la nota Cena di piazza, sarà uno degli eventi novità di questa edizione, la serata di Moda, che vedrà protagonisti proprio i giovani. A partire dalle 22.30 di venerdì 20 infatti, sulla passerella allestita nella piazza del Castello sfileranno le creazioni di tre stilisti emergenti: Fabio Cavallo da Torino, Pamela Fornari da Roma e Giorgia Crocetti da Montelibretti.
“Sul palco si alterneranno la mia ultima collezione ispirata all’antica Roma e alla Grecia, quella di Pamela ispirata al Gotico e gli Abiti Fazzoletto di Fabio” spiega Giorgia Crocetti. Entrata quest’anno nel Gruppo Giovani della Pro Loco, Crocetti ha voluto subito dare il proprio personale contributo alla manifestazione. Una passione, quella della moda, coltivata sin dalla giovanissima età che l’ha portata a conquistare già importanti tappe. “Nel 2012 mi sono laureata in Scienza della Moda e del Costume alla Sapienza -continua- e da un anno e mezzo lavoro per conto mio”. Venticinque anni, una forte determinazione e tanta grinta, dopo aver visto i propri abiti sfilare in diverse città italiane, la grande sfida: mettersi alla prova nel suo paese natale.
“I miei abiti sfileranno a Montelibretti per la prima volta” commenta la giovane stilista. Un’occasione per mostrare le grandi potenzialità dell’universo giovanile e un messaggio di esortazione: “Spero che ragazze più giovani prendano spunto da questa iniziativa” aggiunge. La parola d’ordine delle sue creazioni è la femminilità: “Fino ad ora ho realizzato solo modelli femminili, ma ho intenzione di dedicarmi anche a quelli maschili -prosegue- Io concepisco l’abito come una forma d’arte. Le creazioni realizzate con questo tipo di etica non sono vendibili, per questo mi sforzo di disegnare anche abiti che possano essere indossati”.Una strada, quella scelta da Giorgia molto impegnativa. “È sicuramente un settore in cui c’è molta competizione -conclude- in fondo non bisogna dimenticare che è qui in Italia che nasce la moda”.
A sfilare sulla passerella saranno principalmente ragazze di Montelibretti, non modelle professioniste. Tra di loro Veronica, 21 anni, da due anni nel Gruppo Giovani che quest’anno darà appunto il suo contributo anche nella serata di apertura: “Sfilerò per la prima volta, ma è una cosa che avrei sempre voluto fare” commenta la giovane che, oltre all’impegno di questa prima serata si dedicherà nel fine settimana anche agli altri settori.
Con una prevalenza di presenze femminili, il gruppo è aumentato nell’ultimo anno di cinque unità. Tra le nuove entrate Eleonora, 21 anni: “Ho visto come lavoravano ed ho deciso di unirmi a loro -dice- Il raduno che si è tenuto a maggio è stata la mia prima manifestazione e mi sono trovata veramente bene”. Accanto al lavoro prestato durante gli eventi, i ragazzi si riuniscono due volte alla settimana per confrontarsi e discutere nuove idee, preferendo così, tra gli impegni di studio e di lavoro, prestare il loro tempo libero ad attività utili per il loro paese.
“Lavoriamo per le manifestazioni come supporto per la Pro Loco. In questo evento saremo divisi in varie postazioni” spiega Roberta, 28 anni, responsabile del Gruppo Giovani. “Ci dedichiamo a queste attività perché vogliamo fare qualcosa di utile per il paese e per noi -prosegue- Ci divertiamo ed impariamo sempre nuove cose”. Tra le più giovani, Giulia, 17 anni, che studia all’Istituto Alberghiero ed ha già cucinato alcuni piatti per le manifestazioni. “Collaboro con la Pro Loco da diversi anni -dice- Mi occupo di solito della cucina, nell’ultima manifestazione, ad esempio, ho preparato il sugo. È una cosa che mi piace fare”.
“Il supporto che i giovani danno alla nostra associazione è molto importante -commenta Alberto Baio presidente della Pro Loco di Montelibretti– Anche nelle manifestazioni passate sono stati sempre molto presenti. Si sono già svolte delle riunioni indirizzate alla formazione Pro Loco ed abbiamo intenzione di farne altre”. L’obiettivo è quello di un coinvolgimento sempre maggiore dei ragazzi. “Spero ovviamente che ci sia un aumento della presenza maschile -aggiunge- e credo che nella prossima edizione di “Pane olio e…” in autunno, continuando ad occuparci noi della parte gastronomica, lasceremo al Gruppo l’organizzazione di tutto il resto dell’evento”.