Team Italia, delegata dall’Aero Club Volere e Volare, organizza la terza edizione del “Roma International Air Show”, manifestazione aerea che si svolgerà l’ultimo weekend del mese di giugno sul lungomare di Ostia Lido. Patrocinate dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Ministero della Difesa, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, da Roma Capitale, dall’ENAV e dall’ENAC, le precedenti edizioni hanno contato più di 1.000.000 di spettatori.
Venerdì 27 e sabato 28 giugno saranno dedicati alle prove, mentre la manifestazione aerea vera e propria si terrà domenica 29 giugno.
L’edizione 2014 del Roma International Air Show ci riserverà grandi e importanti sorprese. Oltre a stupirci ancora una volta facendoci ammirare quella che è stata definita la più imponente manifestazione aerea dell’area mediterranea, l’evento potrà contare anche sul nuovissimo spazio Expo, un vero e proprio villaggio posizionato sul lungomare di Ostia Lido che avrà fini espositivi, commerciali e ludici. In questo contesto, tutte le aziende interessate potranno farsi conoscere ed entrare in contatto con il grande pubblico del RIAS. Si tratta certamente di uno spazio importante, ma soprattutto di un’opportunità da non perdere per tutte le aziende che gravitano attorno al bellissimo mondo dell’aviazione. L’evento e in particolare lo spazio Expo darà anche l’opportunità ai partner aeronautici e ai vari team acrobatici di far conoscere, approfondire e promuovere insieme a noi gli universali valori della cultura aeronautica. Dalla presenza di velivoli in mostra statica ai simulatori di volo: le iniziative previste per l’edizione 2014 saranno moltissime e tutte pensate per far crescere ancora il Roma International Air Show, coinvolgendo e affascinando il pubblico, in cielo e nell’Expo.
Per questa edizione oltre alle maggiori pattuglie acrobatiche continentali (i Red Arrows inglesi, la Patrouille de France, le Patrulla Aguila e ASPA dalla Spagna, la Patrouille Suisse dalla Svizzera e il Team 60 dalla Svezia), sono stati invitati gli Snowbirds dal Canada, gli Al Fursan Team dagli Emirati Arabi Uniti, i Russian Knights, i Royal Jordanian Falcon, e i Turkish Stars dalla Turchia. Alla pattuglie acrobatiche si affiancheranno i più importanti “solo display”, da Olanda, Belgio, Danimarca, Polonia, e nuovamente dall’Inghilterra, Francia, Russia, Svizzera, Svezia e Turchia.
Per quando riguarda la presenza italiana, oltre alle amatissime Frecce Tricolori, sono state richieste le dimostrazioni dei velivoli del Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare, e i più importanti assetti di volo istituzionali e dell’industria nazionale.
di Fabio Galli