I giardini di Piazza Vittorio il 13-14-15 giugno ospiteranno la seconda grande festa multietnica e interculturale dell’Associazione Villaggio Esquilino Onlus, in collaborazione con INAIL e IDOS, grazie anche al patrocinio della Regione Lazio, Comune di Roma, Ambasciata Boliviana, Ambasciata peruviana, Associazione Euro Latina e CONAPI.
Nel cuore multietnico della città di Roma, nella zona Esquilino, all’interno dei giardini di Piazza Vittorio, dopo il successo dello scorso anno, si svolgerà la seconda grande festa multietnica organizzata dall’Associazione Villaggio Esquilino Onlus.
L’Associazione, nata nel 2008, per far fronte alle esigenze dei rifugiati dopo l’alluvione del Bangladesh, inizialmente prende il nome di “Italia-Bangladesh Villaggio Esquilino Onlus”. Da molti anni è il punto di riferimento per la comunità del Bangladesh a Roma, grazie alle scuole di italiano per stranieri gratuite che si svolgono in varie zone di Roma e a servizi di mediazione culturale.
Lo scorso anno l’Associazione ha cambiato nome in Villaggio Esquilino Onlus, diventando una sorta di “federazione” di associazioni di varia provenienza etnica, forse è il primo caso nazionale del genere. Lo scopo del direttivo è proprio quello di unire tante comunità nell’arricchimento e nello scambio culturale reciproco.
La festa inizierà venerdì 13 giugno alle ore 18 con un Tavolo Interreligioso dal titolo: “Il contributo delle religioni al dialogo e all’accoglienza”, con la collaborazione di Religions for Peace, e altri esponenti delle varie religioni. L’incontro di apertura vorrà essere l’inizio di una serie di incontri finalizzati alla convivenza e all’accoglienza reciproca tra religioni e culture diverse, affinché la “conoscenza dell’altro” sia un modo per andare contro gli stereotipi e fenomeni di xenofobia.
Sabato 14 giugno inizierà alle ore 18 con un meeting organizzato in collaborazione con IDOS e INAIL, “Immigrazione e prevenzione sul lavoro”, per far comprendere il valore della sicurezza ai lavoratori di varie nazionalità e origini.
La domenica verrà dedicata all’Associazione che parlerà di sé e dei traguardi raggiunti in questi anni, ma soprattutto avrà modo di far esprimere le donne e gli uomini che hanno studiato e seguito un cammino di apprendimento presso i corsi di italiano e che conoscono l’Associazione da diverso tempo.
Tutti e tre le giornate avranno una parte tematica dalle 18 alle 20 circa, alla quale seguirà una parte più ludica durante la quale si susseguiranno diversi artisti con le loro performances di danza e musica da varie parti del mondo: Bolivia, India, Perù, Bangladesh, ecc…
Inoltre la festa sarà resa ancora più gradevole dalla presenza di prodotti tipici, stand gastronomici, tatuaggi all’hennè, artigianato, lotteria a sorpresa, e via dicendo.
L’evento è gratuito e aperto a tutti coloro che hanno voglia di conoscere tante culture a pochi passi da casa.
Per maggiori info e per il programma dettagliato:
katiusciacarna@gmail.com oppure tramite la pagina Fb dell’Associazione Villaggio Esquilino Onlus.
di Katiuscia Carnà