Tre giorni di gusto, arte e divertimento. A Montelibretti, da venerdì 20 a domenica 22 giugno torna “Sapori di… Vini”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Montelibretti. Gustose tipicità gastronomiche e pregiati vini italiani accompagneranno tutti i visitatori nelle passeggiate tra i suggestivi vicoli del Borgo. Nel centro storico della cittadina alle porte di Roma sarà possibile degustare i sapori unici e inconfondibili di questa caratteristica località della Sabina Romana e non solo. “Tra le novità di quest’anno -spiega Alberto Baio Presidente della Pro Loco di Montelibretti- c’è la presenza di aziende vinicole artigianali tutte del Lazio che presenteranno prodotti di alta qualità. Presso gli stand saranno presenti i vari responsabili che offriranno ai visitatori spiegazioni sulle peculiarità di ogni vino”.
Ad aprire l’evento, venerdì 20, la classica cena di piazza. Dalle ore 20 tutti i convitati potranno degustare pasticcio di riso sabinese, mozzarelle laziali, prosciutti sabini, ricotte con miele e marmellate locali, focacce e vini laziali. Alle 22.30 la serata proseguirà con “La moda”, altra novità di questa edizione, un incontro tra passato e presente che darà vita alla sfilata con le creazioni di tre stilisti emergenti: Fabio Cavallo da Torino, Pamela Fornari da Roma e Giorgia Crocetti da Montelibretti.
Sabato e domenica, a partire dalle 19, riapriranno le tipiche grotte e cantine. Si tornerà a mangiare “ritti-ritti camminenno” tra gli incantevoli vicoli che ospiteranno esposizioni di artigianato ed arte. Tra i piatti tipici delle serate le salsicce co’ la pitarda, le patate fritte, i fagioli con le cotiche, le lumache al pomodoro e la nota “pasta coi figorilli”. E, per il pranzo del week end, menu tipici regionali. A partire dalle 22 la piazza del Castello ospiterà gli spettacoli musicali: sabato Lara Dietrich in “Incanto di… vino” e domenica Maria, Fabrizio e Fabio in “Itinerari musicali”. E, per terminare, il saluto finale della Pro Loco con le prelibatezze gastronomiche dello chef Stefano Merola.