GUIDONIA – Eccoci di nuovo pronti per la seconda volta a passeggiare insieme ai nostri cani per le vie della nostra bella cittadina!
Stessa partenza: Piazza del mercato, stesso arrivo: Pinetina di Guidonia, stessa ora : 9:00… pero’ questa volta contiamo su un numero di partecipanti molto più numeroso della prima edizione…contiamo su di voi cari amici a due e a quattro zampe!!!
Anche quest’anno l’associazione Canidonia Onlus ha organizzato la manifestazione “Maratona a 6 zampe” che si svolgerà domenica 22 giugnoper le vie principali di Guidonia per un percorso di circa 2 km allietato da animatori del “SEMPRE FIESTA” con l’arrivo alla Pinetina, dove sarà allestito un piccolo villaggio che ospiterà varie esibizioni e stands organizzati, compreso zucchero filato per i bambini.
PREMI ad estrazione, con tanto di coppa, saranno consegnati ai cani più fortunati, mentre un piccolo omaggio sarà offerto a tutti i partecipanti. Una squadra di cani da soccorso dell’Associazione K9 RESCUE sfilerà per la parata e si esibirà in una dimostrazione di esercizi di approccio al cane per i più piccoli, mentre l’Associazione sportiva Dogs Nomentum effettuerà, invece, una esibizione di obedience e agility.
Qualche passo in avanti l’abbiamo fatto, grazie anche all’intervento dei nostri rappresentanti e consiglieri comunali, all’Assessore all’Ambiente Andrea Di Palma e al Capogruppo Consigliere Marco Bertucci, sensibili a questa tematica e che hanno dato il loro apporto per fare inserire un piccolo spazio per i nostri amici pelosi all’interno del Parco dei Frutti di recente attuazione.
Per ultimo, ma non per importanza, il corso JUNIOR DOG che si è appena concluso, di informazione e sensibilizzazione per l’approccio ai nostri amici a 4 zampe rivolto ai più piccoli delle scuole elementari e medie di Guidonia dal titolo “ConosciAMO il Cane”, che sarà ripresentato il prossimo anno nella sua fase avanzata di secondo livello.
Tutto questo per avvicinare e capire in modo più profondo l’universo animale, imparare da piccoli a non fare quello che purtroppo gli adulti fanno frequentemente: abbandonare i loro cani solo perché non li amano abbastanza e non capiscono quanto sono importanti come esseri viventi! Tutto quello che facciamo è mosso dall’amore che proviamo e che loro contraccambiano in maniera esponenziale, spesso anche se sono maltrattati.
Ci auguriamo che questo bel percorso iniziato con buoni propositi e molta passione possa continuare ancora con attività ed eventi che coinvolgano sempre di più i cittadini di Guidonia, dove la presenza di cani è molto alta, a curare i loro amici, ad occuparsi della loro salute e cura rispettando il decoro urbano con strade sempre più pulite dalle deiezioni ed aree attrezzate funzionali alla sgambatura, che purtroppo non sono ancora completamente adeguate.
Per il momento siete invitati tutti a prendere parte a questa seconda edizione che ci auguriamo possa superare il successo della prima. Noi ce la metteremo tutta!!!