Ideata dalla The Archimedes, società Olandese con sede a Rotterdam, pensata per dare la possibilità di generare energia eolica privatamente in abitazioni e palazzi.
Non ha ingombri particolari, ha un diametro di un metro e mezzo e pesa circa 75 chili. Può essere installata in giardino, in terrazzo o sul tetto dell’abitazione. Non utilizza pale aerodinamiche per sfruttare la velocità del vento, ma qualcosa che somiglia più ad una vite idraulica.
La turbina ha una capacità di conversione all’80%, mentre la media di conversione delle turbine tradizionali va dal 25 al 50%. Fattore, questo, che sarebbe dovuto alla particolare forma che si basa sulla conchiglia nautilus, così da avere la minima resistenza meccanica e girare molto liberamente e silenziosamente. Una singola unità, secondo The Archimede, è in grado di generare una media di 1.500 chilowattora di energia all’anno con una velocità del vento di 5 m/s, che è circa la metà del consumo medio di una famiglia comune.
Liam F1 può essere installata da sola o abbinata ad altre turbine o ad un impianto solare, per differenziare i sistemi di produzione. La turbina è in vendita ad un prezzo di 3.999 euro.
di Fabio Galli