Per il Palio del suo Santo Protettore, la cittadina di Segni è nel vivo dei festeggiamenti che sono iniziati il 3 e termineranno il 27 luglio.
Le contrade sono in festa e anche quella de “Jo Laco”, con tutti i contradaioli vestiti di verde, ha accolto il suo cavaliere Alessio Belvedere e il cavallo Blue Eyes.
Ad attenderlo i Nobili della Contrada : Lucrezia Tedeschi, Federico Marletta e i bambini Luca e Martina Coluzzi perfetti e curatissimi nei loro abiti storici.
Dopo gli onori di casa di Alfio Marletta, vice presidente del Comitato di Quartiere “Piazza Risorgimento – derèto alla Mola”, i saluti del sindaco Maria Assunta Boccardelli e dell’assessore alla Cultura Cesare Rinaldi, è iniziata ufficialmente la cerimonia con il proclama declamato da Federica Colaiacomo.
Dopo la vestizione del cavaliere e del suo cavallo sono iniziati i festeggiamenti gastronomici con un piatto tipicamente medievale, sapientemente preparato dal pluripremiato chef Marco Graziosi.
Il Forno Mastronardi ha invece preparato una pizza particolare chiamata il “Riposo del Messere”, con un sapiente mix di ingredienti su un letto di rucola verde, colore della Contrada.
Infine la Compagnia Nazionale di Danze Storiche, diretta dal Maestro Nino Graziano Luca, ha dato il via a valzer, quadriglia e contraddanza, rievocazioni di balli d’altri tempi. Eventi eleganti, coinvolgenti, gioiosi, colorati, ricchi di vita in cui anche chi non ha mai ballato è stato coinvolto per imparare le danze dell’800.
Nell’intervallo i ragazzi dei “Mystik fire” si sono esibiti nell’antica arte del fuoco la cui energia dà vigore e fascino a tutte le espressioni artistiche.
A conclusione della serata si è esibito il Gruppo “Ritmi Popolari”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Comitato di Quartiere, Giovanna Speranza, che ha ringraziato le autorità comunali, il direttivo del Comitato e tutti i contradaioli che si sono attivati per rendere bella la Festa.
Al cavaliere Alessio Belvedere e al cavallo Blue Eyes che difenderanno i colori della contrada al Palio di San Bruno, è stato invece rivolto un grosso “ in bocca al lupo” con l’augurio della vittoria.
Daniela Gabriele