In queste ore sui principali quotidiani online, Quotidiano Nazionale, Repubblica, La Stampa, Tgcom24 e persino l’agenzia Ansa, è apparsa la notizia di Schettino che ha tenuto una lection magistralis all’università La Sapienza di Roma sul tema “gestione del panico”.
Era stato invitato, per par condicio, ad un seminario dal titolo “dalla scena del crimine al profiling” organizzato dal criminologo Vincenzo Mastronardi (titolare della Cattedra di Psicopatologia Forense dell’Università di Roma Sapienza) in un immobile che non aveva niente a che fare con La Sapienza di Roma: il Circolo aeronautica Casa dell’Aviatore in viale dell’Università 20, sempre a Roma. Secondo quanto riporta Wired, il criminologo non voleva nemmeno invitarlo.
Lo stesso Mastronardi a Wired Italia ha dichiarato: «Non si è trattato di alcuna lectio magistralis e l’intervento di Schettino è stato brevissimo, a commento di una ricostruzione in 3D dell’incidente. Oltre tutto, c’è una differenza fra invitare una persona e chiamarla per partecipare in un contesto scientifico. L’abbiamo interpellato per dire la sua, non abbiamo promosso l’evento. Insomma, ci interessava come protagonista di quel tragico fatto».
di Fabio Galli