Gene Simmons – vero nome Chaim Witz – nasce il 25 agosto 1949 a Haifa, in Israele, da genitori ebrei ungheresi trasferitisi dopo la seconda guerra mondiale.
Nel 1957, dopo l’abbandono del padre, sbarca a New York con la madre e lì incomincia a suonare il basso in alcune band locali, alternandoquest’attività all’insegnamento. Conosce Stanley Eisen (vero nome di Paul Stanley, insieme a Simmons membro fondatore della band) e, con l’aggiunta di Peter Criscoula (poi Peter Crisse) e Paul Frehley (Ace Frehley), nascono così i KISS.
Insieme mettono a fuoco l’idea di trasformare le loro esibizioni sul palco in veri e propri show con tanto di trucco e costumi: ogni componente della band, infatti, assume le sembianze di un personaggio, grazie alle maschere dipinte sui volti e ai costumi indossati.
Gene si fa soprannominare The Demon. Durante i concerti, Simmons terrà inoltre una serie di esibizioni che lo renderanno famoso, come la sua lingua lunga, lo sputo del sangue sintetico (numero eseguito generalmente mentre esegue gli assoli con il suo basso), e lo sputo del fuoco, solitamente alla fine del brano Firehouse. Con i KISS cavalcherà il successo grazie ad album tuttora famosi come Alive! (Casablanca Records, 1975), Destroyer (Casablanca Records, 1976) e Love Gun (Casablanca Records, 1977).
Durante l’esperienza con il gruppo Simmons recita in diversi film e serie TV tra cui Ugly Betty, dove interpreta se stesso nel ruolo di padre di Amanda, ma soprattutto trasforma la band in una fabbrica di merchandising, facendosi coinvolgere in numerosi progetti collaterali (un’autobiografia, una propria rivista e una sua linea di abbigliamento).
Importante anche la sua attività di produttore e talent scout: ha fatto emergere molte importanti band hard rock e heavy metal, come i Van Halen.
Anche la sua vita privata non è da meno, ha dichiarato infatti di aver fatto sesso con circa 5.600 donne e di aver avuto una relazione con Cher e Diana Ross. Il 1 ottobre del 2011, dopo 27 anni di convivenza, presso l’albergo Beverly Hills sul Sunset Boulevard di Los Angeles, alla presenza di circa 400 ospiti, ha sposato l’ex coniglietta di Playboy Shannon Tweed, da cui ha avuto due figli: Nick (nato nel 1989) e Sophie (nata nel 1992). Presenti gli altri membri dei KISS e l’arzillo Hugh Hefner, fondatore di “Playboy“.
Nel 2008 è tornato in tour con i KISS nell’ “Alive 35 Tour”.
Auguri Gene Simmons, ROCK ON…
ALEX PIERRO