Mario Moretti
Scrittore, regista, docente e drammaturgo: ha scritto più di 100 opere teatrali, rappresentate in Italia e all’estero. Fondatore del Teatro dell’Orologio a Roma, ha curato il Festival del Teatro Italiano a New York, e il Théatre Italien d’aujourd’hui a Parigi. Ambasciatore del teatro italiano nel mondo, sempre attento, nei suoi testi, alle tematiche sociali, civili e politiche del nostro tempo.
“Protagonista della drammaturgia italiana, regista, fondatore e direttore artistico per trent’anni del Teatro dell’Orologio, Mario lo ricordo come una figura affabile, ironica, intellettualmente attenta e soprattutto assai generosa e aperta verso gli altri. Nel suo teatro hanno debuttato o si sono fatti le ossa centinaia di attori e registi, lui inesausto ogni stagione lanciava nuovi nomi, sempre cercando di contemperare le ragioni della qualità e della ricerca con quelle del botteghino. Nato a Genova, ma trapiantato a Roma da molti decenni, la sua linea è sempre stata quella di mescolare spettacoli comico-brillanti intelligenti con proposte d’avanguardia, spettacoli d’attore con la più recente linea del teatro di narrazione. Lui sempre curioso e disponibile purché capisse che chi aveva di fronte sapesse il fatto suo. Come autore di numerosissimi testi (credo più di un centinaio) era soprattutto un artigiano, un uomo di grande mestiere che come un abile sarto sapeva confezionare testi di sicura presa, che ‘funzionavano’ al di là degli steccati di genere, o di tematiche specifiche. Mi vengono in mente Il processo di Giordano Bruno, rappresentato tra l’altro per ben due mesi a San Paolo del Brasile nel 2012, La papessa Giovanna, Ballata di Tommaso Campanella, Zelda, l’assai divertente Dracula, il fortunatissimo Raccontare Nannarella, e più di recente (2011) Gilda, dedicato alla icona sexy Rita Hayworth. Teatrante politicamente impegnato Moretti ha scritto anche testi di teatro civile come Stivali sulla Grecia, lo stesso anno del golpe dei colonelli, Il testamento di Allende con Dacia Maraini nel 1973, anno del golpe in Cile, Love’s Kamikaze e Terroristi, che per uno come lui, omonimo del capo delle Brigate Rosse, era un fare i conti con le latebre della lotta armata in nome della rivoluzione”. (Marco Palladini – Diario d’Autore).
Lunedì 1 Settembre 2014
Isola del Cinema – Cinelab Groupama
Piazza San Bartolomeo all’Isola
Isola Tiberina
alle ore 19,00
ARS MILLENNIA PRODUCTION
& Millimetri d’Autore
direzione artistica di Isabel Russinova
presentano
Serata – evento dedicata a Mario Moretti
Dopo il successo delle scorse edizioni ritorna a
L’ Isola del Cinema
Millimetri d’autore
Appuntamento quest’anno dedicato a un autore, drammaturgo, regista e intellettuale italiano tra i più originali e significativi.