Nato a Lawrence, nel Massachusets, da padre statunitense figlio di immigrati portoghesi (l’originario cognome della famiglia paterna in effetti era Pereira, in seguito anglofonizzato in Perry dal nonno dopo aver ottenuto la cittadinanza americana) e da madre statunitense di origini italiane, chitarrista solista e co-fondatore nel 1969 con Steven Tyler degli Aerosmith, Joe Perry è stato classificato 84esimo nella classifica Rolling Stone – I 100 migliori chitarristi di tutti i tempi.
Gli Aerosmith cominciano ad avere successo verso la metà degli anni settanta con una serie di hit in classifica, basti citare Toys in the Attic nel 1975 e Rocks nel 1976.
Il grande successo, come si addice a una vera star del Rock, coincide anche con un periodo di eccessi e sregolatezze, tant’è che Joe Perry e Steven Tyler – a tutti gli effetti cuore pulsante degli Aerosmith – divennero noti col soprannome di Toxic Twins.
Verso la fine degli anni settanta il gruppo comincia a perdere colpi: l’uso di droghe e le relazioni sempre più tese fra i membri della band cominciano a interferire con il processo creativo. Il tempo per un altra hit nel 1977 Draw the Line e poi la rottura; durante la registrazione del loro album successivo Night in the Ruts, Joe e Steven litigano e Joe lascia la band.
Solo nel 1984, il manager Tim Collins, riuscirà nell’intento di far rimettere insieme gli Aerosmith che partiranno per un lungo e fortunato tour.
Non solo, Joe e Steven collaborano con i Run–DMC per un remake del loro vecchio hit Walk This Way, che sembra riportarli nuovamente al centro dell’attenzione; il loro ritorno ufficiale sulle scene – dopo la riabilitazione dalla droga – li porta a vincere il triplo disco di platino con Pump nel 1989. Joe e Steven sembrano tornati i vecchi amici di sempre, scriveranno insieme tante canzoni e appariranno molto uniti in occasione di esibizioni dal vivo.
Nel 1998 Joe contribuirà a creare il primo singolo arrivato al numero uno in classifica, I Don’t Want to Miss a Thing, canzone inserita nella colonna sonora del film Armageddon.
Joe è stato sposato con Elyssa Jerret dal 1975 al 1982 dalla quale ha avuto un figlio, Adrian. La coppia ebbe una relazione turbolenta: una volta lei gli morse la faccia dopo un alterco. È oggi sposato con Billie Paullete Montgomery Perry; la coppia ha avuto due figli, Tony e Roman, mentre lei ha un figlio da una sua relazione precedente, Aaron. Si sono sposati nel 1985 dopo essersi conosciuti sul set di Black Velvet Pants, video del 1983. Billie è griffata su una delle chitarre di Joe, nota come The Billie Perry Guitar.
Joe Perry ha guidato la creazione di una intera linea di salse piccanti chiamata Joe Perry’s Rock Your World Hot Sauces, molto diffuse negli states. Una quesadilla aromatizzata con una di queste salse è un antipasto della catena Hard Rock Cafè. Joe inoltre possiede, con Steven Tyler e altri soci, Mount Blue un ristorante a Norwell, Massachusetts.
La speranza è che, tra una salsa e l’altra, il grande Joe trovi ancora l’ispirazione per regalare qualche pezzo e qualche assolo di chitarra, come solo lui sa fare.
Buon Compleanno Joe Perry…
ALEX PIERRO