Anche quest’anno in concomitanza con la 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si è tenuta al Lido di Venezia, presso l’Hotel Excelsior – capolavoro in stile eclettico moresco, nella prestigiosa Sala degli Stucchi bianca e oro di C’era una volta in America, la Cena di Gala “ Womens’ Night” con raccolta fondi a sostegno dello IOV (Istituto Oncologico del Veneto) giunta ormai alla sua seconda edizione.
Per l’occasione, l’alta moda di Antonio Grimaldi ed il cinema si sono uniti per raccontare l’universo femminile in questa serata speciale ideata da Paola Toffano, e come dichiarato dalla madrina dell’evento Luisa Corna: « Una serata realizzata da una donna per le donne, che aiuta a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e sui problemi che si vivono nel difficile periodo della cura, soprattutto a livello psicologico. Dove c’è speranza, c’è bellezza, è questo il messaggio che vogliamo lanciare stasera anche con la moda», mentre lo stilista Antonio Grimaldi, che ha vestito molte tra le protagoniste della Mostra del Cinema e le modelle che hanno sfilato a Women’s Night, ha aggiunto: «Per me è un onore concludere l’esperienza veneziana con questo evento di solidarietà».
Durante la cena di gala, alla quale hanno partecipato più di 150 ospiti, oltre alla sfilata di Antonio Grimaldi con modelle truccate e pettinate da L’oreal Paris e L’oreal Professionel – sponsor della 71.Mostra del Cinema, che indossavano abiti delle collezioni Ice di haute couture e il prêt-à-porter con stampe e ricami ispirati a Istanbul, di grande effetto è stata l’esibizione di Andrea Bassi e Alice Gaini, maestri di tango e campioni europei. Testimonial di Paoul, partner di Paola Toffano nella solidarietà, la coppia ha così introdotto la presentazione in anteprima di Visioni, il calendario 2015 con dodici scatti a tema surreale, ideato dall’azienda calzaturiera padovana con la collaborazione di importanti fotografi e creativi, il cui ricavato andrà allo Iov. Sul palco anche il cantautore Dave Falciglia, che ha cantato Change your mind, tema a supporto del cortometraggio La corsa presentato alla Mostra in questi giorni, la cui produttrice Barbara Manni ha raccontato ai presenti il retroscena di un lavoro che affronta gli aspetti delicati della legge sullo stalking. Grande successo anche per la lotteria di beneficenza, con premi messi a disposizione da marchi prestigiosi della moda e del design. Women’s Night si è conclusa con il taglio della torta decorata con fragole per seguire il tema del rosso che ha caratterizzato l’intera cena. Non a caso il rosso è il primo colore dell’arcobaleno ed è anche il colore del cuore e dell’amore.
«Serate come questa sono importanti per raccontare il lavoro che ogni giorno facciamo con entusiasmo, lavoro che ha bisogno anche di generosità per offrire a chi ha bisogno il meglio delle cure», hanno detto il dott. Fernando Bozza, responsabile della Chirurgia senologica della Breast Unit, e la dott.ssa Vittorina Zagonel, direttore del dipartimento di Oncologia clinica e sperimentale dello Iov, nel ringraziare i numerosi partecipanti.
di Daniela Paties Montagner