L’architetto e designer milanese Matteo Ragni, uno dei protagonisti della creatività internazionale, inaugurerà sabato 21 settembre alle ore 15.00 al Teatrino di Palazzo Grassi della Fondazione François Pinault Foundation a Venezia, la sesta stagione dei Laboratori didattici st_ art. Tutti gli atelier ed i programmi St_art, sia per le scuole che per le famiglie, saranno proposti a rotazione nelle due sedi espositive di Punta della Dogana – dove è in corso la mostra Prima Materia, raccolta di 80 importanti opere della collezione Pinault – e di Palazzo Grassi che sino a dicembre 2014 presenta L’illusione della luce una collettiva di opere dalla collezione Pinault sul tema della Luce e Irving Penn – Resonance, mostra monografica dedicata al fotografo americano Irving Penn.
Partendo da queste esposizioni, st_art esplora diversi linguaggi artistici, permettendo ai più piccoli di approfondire i temi e le tecniche e ai più grandi di vedere con occhi nuovi il presente e la storia, affacciandosi sul futuro insieme agli artisti. St_art scuole è un progetto di Palazzo Grassi e Punta della Dogana dedicato agli insegnanti che desiderano accompagnare i propri studenti in un percorso di scoperta dell’arte contemporanea. Ogni anno l’offerta destinata alle scuole propone nuovi percorsi e proposte per scoprire nuovi artisti e nuove correnti.
Per l’occasione , Matteo Ragni ha ideato un atelier speciale per vivere l’esperienza di un pomeriggio di divertimento all’interno degli spazi del Teatrino di Palazzo Grassi disegnati da Tadao Ando. Vincitore di due Compassi d’Oro ADI e del Wallpaper Design Award ’08 Matteo Ragni è anche fondatore di TobeUs, progetto manifesto per la promozione di un consumo consapevole che produce automobiline di legno fabbricate interamente in Italia e disegnate da progettisti provenienti di tanti paesi diversi.
Dallo scorso anno la Pinault Foundation ha avviato e reso concreto anche “Detto tra noi” un progetto unico a livello internazionale, ovvero la prima videoguida a una mostra che gira su tablet, che utilizza tutti i mezzi della contemporaneità e parla la lingua dei ragazzi. “Detto tra noi” è il risultato di un laboratorio sperimentale inedito, realizzato da Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection in collaborazione con le scuole. Al progetto di realizzazione della prima videoguida hanno preso parte oltre 160 ragazzi di 7 classi – diverse per ordine e grado – , con i loro insegnanti. La videoguida è dallo scorso maggio disponibile al pubblico gratuitamente.
Da sabato 27 settembre riprenderà poi regolarmente ogni sabato pomeriggio il programma “st_art per tutti” dedicato i bambini dai 4 ai 10 anni, che si terrà di volta in volta a Palazzo Grassi o a Punta della Dogana, a seconda del tema proposto dal singolo atelier. Tutti gli atelier sono svolti in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo e non solo! Ogni attività infatti è affiancata da un operatore che parla LIS (Lingua dei Segni Italiana) e quindi accessibili anche a bambini e famiglie non udenti.
Informazioni e prenotazioni : www.palazzograssi.it; scuole@palazzograssi.it; E’ necessaria la prenotazione: t. + 39 041 24 01 304 |
di Daniela Paties Montagner