La terza giornata di questo campionato vedrà affrontarsi Genoa e Lazio, le due compagini sono entrambe reduci da risultati positivi rispettivamente con Fiorentina e Cesena: un pareggio d’oro a Firenze per la squadra di Gasperini, e una vittoria convincente per la formazione di Pioli, che sembrerebbe aver riconquistato, almeno in parte, la fiducia del suo pubblico: dopo le grandi proteste nei confronti della dirigenza e “dell’onnipresente” Lotito.
L’ avvio di stagione è stato complicato per entrambe le squadre che ora sembrerebbero aver trovato la strada giusta: nella prima giornata il Genoa è andato vicino al pareggio col Napoli di Benitez, il quale, solo in extremis, è riuscito ad agguantare la vittoria grazie al gol del nuovo acquisto De Guzman. Nella seconda giornata al Franchi contro la Fiorentina di Montella, l’armata di Gasperini è riuscita a portare a casa un punto prezioso, grazie soprattutto alle prodezze di Mattia Perin. La Fiorentina ha dominato sul piano del gioco, è vero, ma questo Genoa ha saputo tenere botta, fare bene la fase di contenimento, senza rischiare nulla. E’ andato addirittura vicino alla beffa: se Pinilla col suo bel gesto tecnico avesse inquadrato lo specchio della porta, staremo ora parlando di un’altra partita.
Anche la squadra biancoceleste nella prima giornata si è trovata ad affrontare un avversario non propriamente semplicissimo: il Milan di Filippo Inzaghi. La velocità di Honda, Menez ed El Shaarawy ha creato non pochi problemi alla retroguardia laziale apparsa confusa e poco organizzata: De Vrij e Cana non si sono dimostrati esattamente due velocisti in grado di contenere le incursioni delle frecce rossonere. Tuttavia in fase offensiva la formazione di Pioli ha lasciato intravedere movimenti interessanti, anche se la fase difensiva e l’organizzazione generale del centrocampo ha lasciato molto a desiderare. Nell’esordio casalingo all’Olimpico contro il Cesena invece, è andata in scena un’altra Lazio: bel gioco offensivo e difesa sistemata rispetto alla debacle di Milano. Lazio probabilmente facilitata dall’atteggiamento della squadra di Bisoli, arrivata a Roma con il semplice scopo di coprirsi, di non “prenderle”: stile conservativo e rinunciatario che non ha fatto altro che agevolare il lavoro della squadra di Pioli.
Domenica 21 Settembre alle ore 15 allo stadio “Ferraris” si affronteranno Genoa e Lazio, i precedenti in Liguria sono 44: 27 vittorie dei rossoblù contro le 9 dei biancocelesti, solo 8 i pareggi. La Lazio sembrerebbe essere la vittima preferita del Genoa, poiché i grifoni nelle ultime sei partite hanno sempre vinto contro i biancocelesti. Gasperini farà affidamento probabilmente al suo bomber Mauricio Pinilla che sembrerebbe aver vinto il ballottaggio con Alessandro Matri, per portare a casa i primi tre punti della stagione. Pioli dal canto suo, si affiderà con ogni probabilità alla velocità di Antonio Candreva e del giovane Keita, facendo subentrare in corso d’opera il neo-campione del mondo Miroslav Klose. Il match promette di essere interessante, le due squadre giocano un calcio propositivo, probabilmente sarà la fantasia dei singoli a fare la differenza.
Probabili formazioni: Genoa (4-3-3): Perin; Edenilson, De Maio, Burdisso, Antonelli; Rincon, Bertolacci, Sturaro; Perotti, Pinilla, Kukca. Lazio (4-3-3): Marchetti; Basta, De Vrij, Gentiletti, Braafheid; Parolo, Biglia, Lulic; Candreva, Djordjevic, Keita.
Michela Cuppini