Simon & Garfunkel, famoso duo folk statunitense, formato da Paul Simon (Newark, New Jersey, 13 ottobre 1941) e Arthur ‘Art’ Garfunkel (Forest Hills, New York, 5 novembre 1941), sono stati tra gli artisti più famosi degli anni sessanta.
Nel 1964 la Columbia Records pubblica il loro primo album, Wednesday Morning, 3 A.M, che include cinque brani originali, fra cui la storica The Sound of Silence, in versione acustica.
Poco dopo l’incisione, che all’inizio si rivela un clamoroso flop commerciale, il duo si divide. Simon si trasferisce in Inghilterra dove, nel maggio 1965, registra il suo primo album solista, The Paul Simon Song Book. L’album verrrà ritirato dal mercato nel 1979, su richiesta dello stesso Simon, per essere poi ripubblicato successivamente nel 2004 su CD, con l’aggiunta di alcune tracce bonus.
Nell’estate del 1965 alle stazioni radio arrivano, sempre più insistenti, richieste per The Sound of Silence. Mentre Simon è ancora in Inghilterra, Tom Wilson, produttore del disco, decide di modificare la registrazione originale del brano, prettamente acustica, aggiungendovi chitarra elettrica e batteria e, ispirandosi ai primi lavori dei Byrds, lo ripubblica come singolo.
The Sound of Silence diviene così uno dei primi esempi di folk-rock: si posiziona nei primi quaranta posti delle classifiche di vendita americane, raggiungendo poi il primo posto a dicembre dello stesso anno.
Sulla spinta dell’inaspettato successo di The Sound of Silence, Simon torna negli Stati Uniti e il duo si ricompone.
Il 17 gennaio 1966 Simon & Garfunkel pubblicano l’album Sounds of Silence, che raggiunge la posizione 21 nelle classifiche; anche Wednesday Morning, 3 A.M. viene ristampato e questa volta raggiunge la posizione 30.
Rimarrà nella storia anche la colonna sonora che nel 1967 Simon e Garfunkel scrivono per il film Il Laureato di Mike Nichols (con Dustin Hoffman) e la celeberrima canzone Mrs. Robinson, con la quale Simon vince il Grammy per la migliore colonna sonora originale.
Proprio le velleità cinematografiche di Garfunkel che, nel 1969, inizia a lavorare come attore, saranno tra i motivi di frustrazione e insofferenza di Simon, tanto che il rapporto fra i due finirà per deteriorarsi.
L’ultimo album del duo, Bridge Over Troubled Water, viene pubblicato il 26 gennaio 1970. Il singolo con la title-track arriva primo nella Billboard Hot 100 e mantiene la posizione per sei settimane, diventando uno dei 45 giri più venduti di tutto il decennio.
Da lì a poco il duo si scioglie nuovamente e la casa discografica fa uscire la compilation Greatest Hits, enorme successo commerciale del 1972.
La carriera di Simon & Garfunkel è stata costellata da separazioni e riconciliazioni, ma sicuramente la più celebre e menzionata è la reunion al Central Park, il 19 settembre 1981, davanti a quasi mezzo milione di persone.
Il concerto fu accompagnato da uno slogan, preso da una canzone solista di Paul Simon,
che recitava: Still crazy after all these years, (Ancora pazzi dopo tutti questi anni).
Nel 1990 i due suonarono ancora insieme alla cerimonia per la loro iscrizione nella Rock and Roll Hall of Fame e, nel 2003, il duo si riunì ancora per suonare The Sound of Silence all’apertura della cerimonia dei Grammy Award, dopo aver ricevuto il Grammy Lifetime Achievement Award (Grammy alla carriera). Sempre nel 2003, Simon e Garfunkel iniziarono un tour degli Stati Uniti: tale fu il successo che il duo replicò con altri 25 concerti, con un finale nel settembre del 2004 in Via dei Fori Imperiali a Roma, con un pubblico forse più numeroso di quello del Central Park. Stime non ufficiali parlano di circa cinque-seicentomila persone.
L’ultima esibizione del duo risale al 29 e 30 ottobre 2009 al Madison Square Garden.
ALEX PIERRO