Giunti alla 49^ edizione, design e tecnologia si danno appuntamento a Marmomacc, che si propone anche quest’anno come punto di incontro fondamentale per la divulgazione e conoscenza delle tendenze più attuali del settore della pietra e del design.
«Marmomacc è una piattaforma di promozione sempre più internazionale e lo testimoniano i numeri in crescita di quest’anno, con 66 nuovi espositori dall’estero e new entry tra i paesi come Afghanistan, Colombia, Malta, Messico, Thailandia, Ucraina e Zimbabwe. Abbiamo inoltre potenziato la rete di eventi oltreconfine del Marmomacc World Tour che oggi ci vede protagonisti nei mercati di Stati Uniti, Medio Oriente, Brasile e Nord Africa», così ha commentato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere.
Marmomacc è diventanto un evento unico ed irrinunciabile per tutti gli operatori del settore marmo lapideo, dai macchinari ai prodotti strumentali, dai blocchi in pietra alle lavorazioni più complesse, per i professionisti del settore costruzioni e contract, oltre che per designer che vogliono affermarsi in un contesto sempre più specializzato e competitivo; una grande vetrina nella quale si potrà ammirare il meglio dell’innovazione e della tradizione produttiva nazionale ed internazionale, le opere realizzate nel mondo , e le molteplici iniziative per far conoscere le caratteristiche e la ricchezza del marmo e delle sue potenzialità espressive dell’uso dei materiali lapidei nell’architettura e nel design, proseguendo il suo impegno con la promozione di corsi di formazione continua, seminari tecnici e programmi per architetti.
Anche i numeri positivi confermano un sostanziale pareggio rispetto all’anno precedente. Il Distretto del Marmo e delle Pietre del Veneto ha chiuso il primo semestre del 2014 in linea con i precedenti risultati: l’export di prodotti lapidei finiti e semilavorati, infatti, totalizza 231,3 milioni di euro contro 231,6 milioni di euro del primo semestre 2013 (-0,1%). Continua, invece, il trend di decrescita (-7,1%) per l’import di prodotto finito, che raggiunge i 14,7 milioni di euro contro i 15,8 milioni di euro del 2013 (fonte Istat, rielaborazione Osservatorio Marmomacc). Il Distretto veneto, che da solo vale il 30% dell’export nazionale di settore, con con 141 espositori (di cui 83 veronesi e 41 vicentini), si presenta a Marmomacc 2014, in programma a Verona da mercoledì 24 a sabato 27 settembre, con un’edizione molto particolare come annunciato da Ettore Riello, Presidente di Veronafiere:« La principale novità di quest’anno è il debutto di Abitare il Tempo sulle stesse date di Marmomacc. Una scelta che mette a sistema due assset strategici del made in Italy come marmo e arredo, tra loro complementari e in grado entrambi di coniugare business,design e cultura del prodotto».
Per ulteriori informazioni: www.veronafiere.it ; www.marmomacc.it; www.abitareiltempo.it
di Daniela Paties Montagner