Il comparto del legno “made in Italy” entra nelle case degli americani della East Cost col progetto Valitalia, sviluppato da Unindustria con la Camera di Commercio per reagire alla crisi, promuovere e commercializzare on line il distretto del mobile pordenonese negli Stati Uniti ed in Canada , con l’obiettivo di allargare successivamente il mercato.
L’idea è di alcuni giovani esperti in architettura, design e web marketing, due dei quali pordenonesi :Andrea Varutti e Francesco Benvenuto, con l’intento di creare una societa’ italo-americana con sede in Florida per dare impulso al comparto del mobile-arredo. Si è costituita cosi Archipose che è divenuta poi socia di Valitalia srl, partner di maggioranza della new-commerce americana Valitalia Llc. Valitalia srl, costituitasi agli inizi di quest’anno, ha grandi aspettative di crescita e come ha spiegato Aldo Comelli – presidente di Unindustria ed amministratore unico di Valitalia: «Dopo aver visto questo budget- plan la cosa più difficile è stata convincere i miei colleghi a partecipare: in un primo momento le adesioni sono state una trentina, poi con un successivo aumento di capitale siamo arrivati a 57 soci». Valitalia è in continua crescita , in quanto per tre anni – dalla data di costituzione 16 gennaio 2014 – sarà possibile aderire con lotti di quote compresi fra i due e 10milano euro.
Si tratta di una vetrina-negozio on line con prodotti del “Made in Italy” a portata di un semplice click che permette di superare le difficoltà burocratiche e gli alti costi di distribuzione verso un mercato, quello americano, con alte potenzialità di acquisto; una piattaforma on line partecipata da Unindustria Pordenone e rivolta alle aziende del comparto legno e arredo e come dichiarato da Andrea Varutti di Archipose:«Il mercato online dei mobili è particolarmente attivo negli Usa. Negli ultimi cinque anni si sono sviluppati diversi portali e brand dedicati. Il 2013 ha visto un incremento delle vendite superiore al 10 per cento. Alcuni dei competitor più conosciuti sono riusciti a raggiungere incrementi fino al 30 per cento. Un americano su quattro oggi acquista mobili online», e poi ancora :«Il Made in Italy è ancora sinonimo di qualità e ricerca estetica, richiesto da molti, ma a oggi in molti casi poco accessibile a causa del prezzo al consumatore finale dettato della filiera distributiva tradizionale. Negli Usa, attualmente, i mobili Made in Italy sono prevalentemente offerti tramite negozi boutique. La potenzialità del progetto Valitalia sta nel riuscire a proporre prodotti Made in Italy di qualità a un prezzo concorrenziale alle grandi catene distributive americane».
Tre i punti più importanti illustrati alla stampa nella recente conferenza del 12 settembre: la messa on line del sito valitalia.com, gateway cui confluiranno in via esclusiva gli ordini; l’ampliamento della società e il dettaglio delle iniziative di promozione che prenderanno avvio a breve. «Con la Camera di commercio abbiamo pianificato una serie di eventi sulla costa orientale degli Stati Uniti, dove si trovano anche i nostri magazzini», ha spiegato in tale occasione Francesco Benvenuto, socio Archipose e manager di Valitalia LLC.
Il calendario degli eventi previsti sulla East Coast per i prossimi mesi è infatti molto ricco: a Miami, Valitalia sarà lo sponsor principale dell’ Italian Film Festival on air dal 9 al 14 ottobre; l’11 ottobre a New York la partecipazione e presentazione al galà danzante per l’85 anniversario della “Famee Furlane” ( Associazione degli emigranti friulani in America). A metà ottobre Valitalia sarà presente ad un altro galà nella città di Philadelphia in collaborazione con Efasce (Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti ); il 4 novembre a New York c’e’ grande attesa per la conferenza stampa ai media americani nella sede ICE e dal 9 all’11 novembre Valitalia sarà lo sponsor principale del Gran Fondo Italia Ciclismo.
Per ulteriori informazioni: valitalia.com; archipose.com; http://www.unindustria.pn.it/
di Daniela Paties Montagner