«Sono veramente stupito dalla bellezza e accoglienza di questa città, e dalla meraviglia di questo palazzo la cui grandezza è emozionante», ha dichiarato Rocco Palermo, lo stilista della Maison Sarli main sponsor della serata, che spiegando la collezione autunno/inverno 2014, ha aggiunto: «È dedicata alla forza della femminilità, a una donna che non si omologa e grazie a questo diventa simbolo di libertà, come Jane Birkin e i swinging sixties da cui ho preso ispirazione».
L’obiettivo di Fashion for Iov – Istituto oncologico veneto– per la prima volta patrocinato da Altaroma , è di promuovere la cultura della prevenzione, non a caso – madrina della serata – presentata da Elisa Barzon da è stata la cantante 26enne Aba, al secolo Chiara Gallana, che ha incantato gli oltre 400 presenti alla serata con i classici “I put a spell on you “e “Kozmic blues” ed ha dichiarato: «Ho accettato subito l’invito, perché la prevenzione è molto importante, e appena uscita da X-Factor mi sentivo di poter usare la mia immagine di giovane ragazza a sostegno di questa causa».
Destinataria dei fondi raccolti durante la serata-evento di beneficenza, è stata la Chirurgia senologica diretta dal dott. Fernando Bozza che ha asserito: «Io mi auguro che serate come questa possano contribuire a che la sanità e la ricerca scientifica padovana rimangano delle eccellenze». […] «La Breast Unit continua a crescere, dai 250-300 casi di qualche anno fa siamo arrivati a 800-850 primi casi all’anno su un totale di 1.500 interventi chirurgici, per non parlare delle 20-30mila prestazioni radiologiche. Sono numeri ragguardevoli». Parole di lode per lo Iov sono arrivate anche da Marina Buffoni, assessore comunale alla Partecipazione presente all’evento in rappresentanza della giunta: «Il tumore al seno è la patologia che più colpisce le donne e dobbiamo essere orgogliosi di strutture come lo Iov, dove l’assistenza medica si accompagna alla cura totale della persona anche con il sostegno psicologico». «Attorno a questo evento c’è stata una solidarietà grandissima . Le donne quando vogliono sanno essere una grandissima forza», ha poi concluso Paola Toffano, l’organizzatrice dell’evento giunto ormai alla sua 4a Edizione.
Nell’arco della serata è stato presentato ufficialmente il calendario Visioni, prodotto dall’azienda calzaturiera padovana Paoul, che per l’occasione ha incaricato dodici fotografi di interpretare le loro scarpe attraverso il tema del “surreale”. Tutto il ricavato verra’ devoluto in beneficienza alla Breast Unit e alla Uoc Oncologia medica 1.
di Daniela Paties Montagner