Dal 16 al 25 ottobre, Roma ospiterà, presso l’Auditorium Parco della Musica, la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma: dieci giorni di cinema, di proiezioni, di mostre, di eventi, di convegni e dibattiti.
Il Festival Internazionale del Film di Roma si tiene con l’adesione del Presidente della Repubblica ed è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. Il Presidente della Fondazione è Paolo Ferrari, il Direttore Generale è Lamberto Mancini e il Direttore del Festival Internazionale del Film di Roma è Marco Müller.
«Il rinnovato coinvolgimento del MiBACT nelle attività della Fondazione Cinema per Roma e del suo Festival Internazionale del Film sottolinea l’attenzione sempre più ampia che il Ministero sta dedicando al cinema e alle manifestazioni che lo promuovono di fronte al grande pubblico – ha sottolineato Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo – Salutiamo l’inizio della nona edizione con la convinzione che il Festival di Roma sia un evento di punta nel panorama nazionale e internazionale, unico nella sua capacità di unire elementi tipici dei grandi spettacoli popolari con una ricca, complessa e variegata proposta culturale».
Tutte le sale dell’Auditorium, per un totale di oltre quattromila posti a sedere, saranno a disposizione del Festival. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. Il pubblico avrà a disposizione sette sale: Santa Cecilia, Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna, Studio 3, Auditorium MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, cinema Multisala Barberini più una sala virtuale su piattaforma digitale.
Accanto alla struttura firmata Renzo Piano, sorgerà il Villaggio del Cinema, costituito da padiglioni e stand in acciaio, vetro e legno, appositamente realizzati per la manifestazione e i suoi visitatori. La programmazione del Festival coinvolgerà anche l’area di Via Veneto: la strada simbolo del cinema italiano, infatti, ospiterà il Mercato Internazionale del Film, dove si metterà a disposizione di produttori e venditori strutture per proiezioni e Video Library e si organizzeranno incontri, workshop, eventi. I convegni si terranno presso la Casa del Cinema a Villa Borghese. AuditoriumArte ospiterà proiezioni e incontri di settore e istituzionali.
La Selezione Ufficiale del Festival è formata da quattro linee di programma: Cinema d’Oggi ospiterà film di autori sia affermati che giovani, Gala presenterà una selezione di grandi pellicole “popolari ma originali” della nuova stagione, Mondo Genere accoglierà film appartenenti ai più diversi generi cinematografici, mentre Prospettive Italia farà il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema nazionale di fiction e documentaristico. Sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.
Gli spettatori saranno i protagonisti della nona edizione del Festival e premieranno i film di tutte le linee di programma: saranno loro ad assegnare i riconoscimenti in base alle preferenze espresse all’uscita dalla sala.
di Donatella De Stefano