Roma, teatro Sistina: si alza il sipario, martedì 7 ottobre, e fino al 19 del mese corrente, per l’esibizione , di Pippo Baudo, Enrico Montesano, Sabrina Marciano e Valentina Spalletta. Lo spettacolo, scritto e diretto dal direttore artistico Massimo Romeo Piparo, è un onorevole tributo alla storia del Sistina, icona di stile, punto di riferimento nazionale: tre ore di musica e parole, con gli indimenticabili successi che lo hanno reso famoso negli anni, magistralmente presentati da un vero padrone di casa come Baudo, un esilarante e coinvolgente Montesano, una voce da usignolo come Sabrina Marciano e da Valentina Spalletta, talento giovane, ma già tanto apprezzato e conosciuto nel mondo della commedia musicale.
Tante le canzoni riproposte: da “Roma non fa la stupida stasera ” ad “Aggiungi un posto a tavola”; da “Domenica è sempre domenica” ad “Alleluja brava gente “, ” Ciao Rudy ” ed “Hello Dolly”; tutte eseguite da un orchestra di venti elementi, diretta magistralmente dal maestro Maurizio Abenicene, ed interpretate da 18 talentuosi ballerini che hanno ballato e cantato dal vivo, con le coreografie di Bill Goodson, ed i costumi di Cecilia Betona.
Gli applausi partono continui. I nomi ricordati, gli aneddoti menzionati, sono dei grandi del musical e della prosa, italiani e stranieri; 50 anni di successi, gli inimitabili ‘lunedi’ del Sistina, con le colonne portanti Garinei e Giovannini, i maestri Trovajoli e Kramer; Aldo Fabrizi, Bice Valori e ancora: la dolce vita, con Anita Ekberg e Marcello Mastroianni. Poi, avanti nel tempo, con un alternarsi dei due mattatori in continue risate e battute, imitazioni mai volgari, mai allusive, ma sempre incisive e circostanziate. I tempi di “Canzonissima”, del “Musichiere”; e ancora, le varie star: da Sofia Loren a Walter Chiari, da Johnny Dorelli a De Sica, Mariangela Melato, tutti artisti italiani che si sono esibiti nello storico teatro e che hanno fatto grande la storia del Sistina.
L’emozione del Pippo Nazionale è palese, la concretezza e l’arguzia di Montesano, unica: riesce a fare uno spettacolo nello spettacolo, associando l’esaltazione dei grandi successi ai giorni nostri, a Roma e all’Italia di oggi, imitando politici e facendoci sorridere, nel dare voce a personaggi storici come ” la romantica signora inglese”.
Commovente la coppia Marciano-Baudo: lui al pianoforte, lei lo guarda…l’intesa è grande, l’atmosfera intensa. Si potrebbe perfino dire..alla”Casablanca”, ma tutto può essere: siamo al Sistina! Sabrina e’ sempre molto apprezzata: sin da”vacanze romane”, ha messo in luce le sue splendide doti canore unite alla sue grazie femminili e Baudo, dimostra di essere, tutt’ora, il signore dello spettacolo; la sintonia e’ perfetta …..”Signore e signori…sipario!”. Francesca Palumbo