Assetto Teatro presenta lo spettacolo di improvvisazione teatrale in esclusiva a Roma
Il format Theatresports, uno spettacolo di improvvisazione teatrale creato da Keith Johnstone – uno dei padri dell’improvvisazione moderna – e sviluppato presso il Loose Moose Theatre.
La prima rappresentazione ufficiale si è tenuta presso il Teatro Pumphouse nel 1977.
Squadre di improvvisatori competono per ottenere punti. E questo è ciò che appare. Ma Theatresports è molto più di una semplice struttura di spettacolo. Theatresports è un approccio al palcoscenico, è una filosofia del teatro che incoraggia l’attore ad accogliere la sfida come veicolo di prestazione.
Lo scopo è quello di creare uno spettacolo teatrale che offra una varietà di storie che sappiano frequentare i vari registri, dal puro comico al drammatico.
Theatresports considera storie di vita, politica, religione e amore. E non c’è componente della scena che non sia coinvolto dalla sfida: anche il pubblico è chiamato a sfidare se stesso con le proprie abitudini di ricezione artistica. Si vuole coinvolgere lo spettatore prima di tutto emotivamente, al punto da partecipare come se stesse seguendo una qualsiasi gara agonistica. E a chi dirà che tale concezione della messa in scena non è un modo degno di vivere l’arte si risponderà citando testimoni antichi e illustri: dalle gare di canto dei bucolici alla “risposte per le rime” degli stilnovisti. Superare l’altro per vincere se stessi rimane il principio produttore delle rese migliori.
Elisiana Fratocchi