Il Camper Antiusura, iniziativa realizzata dall’Ambulatorio Antiusura in collaborazione con il Municipio Roma III e con la Regione Lazio, per sensibilizzare i cittadini sui temi della legalità, della prevenzione dell’usura e del sovraindebitamento ha fatto tappa presso il Centro Anziani di Cinquina e il Centro Anziani Valli di Via Conca d’Oro lo scorso 20 ottobre, per illustrare i rischi legati al ricorso ai prestiti facili e come difendersi dalle pubblicità ingannevoli.
L’obiettivo è quello di non aspettare che l’utenza arrivi allo sportello antiusura, ma di portare il messaggio nel territorio, incontrando la cittadinanza, distribuendo materiale informativo e facendo conoscere l’importante servizio di sostegno a disposizione di chiunque lo necessiti.
«Abbiamo deciso di incontrare i Centri Anziani del territorio perché i dati che abbiamo – dice Luigi Ciatti, presidente dell’Ambulatorio Antiusura – ci dicono che il numero di anziani coinvolti nel spirale del sovraindebitamento è in continua crescita, ed è addirittura raddoppiato nell’ultimo anno, passando dal 5 al 10 % dell’utenza che si rivolge ai nostri sportelli . SI tratta di persone spesso più fragili, che si trovano ad impegnarsi in prestiti senza avere gli strumenti per capirne a fondo le dinamiche. E’ pertanto doveroso che le Istituzioni si mettano al loro fianco, fornendo assistenza e consulenza per evitare che si trovino coinvolti, loro malgrado, in situazioni di sovraindebitamento o usura».
«Un’ iniziativa nella quale crediamo fermamente per la quale stiamo organizzando nuovi incontri.
Chi volesse avere maggiori dettagli o richiedere un incontro presso una struttura (parrocchie, scuole, centri anziani, ecc…) può contattarmi al mio indirizzo email evaric@libero.it» dichiara Riccardo Evangelista, sostenitore dell’iniziativa.