A Trastevere, nel cuore di Roma, si trova una casa davvero speciale, aperta a tutti coloro che si occupano di arte, innovazione, media e comunicazione. E’ più di una casa, è un “cross-inspirational place”, come lo definiscono gli ideatori, un luogo dove trovare reciproca ispirazione, condividere idee e realizzarle insieme ad altri creativi e professionisti da tutto il mondo.
Domenica ‘Together’ apre le porte al ‘Together Garden’, durante l’evento ci sarà l’esposizione di arti visive dell’illustratrice MArinella Sorge, il fumettista e illustratore Martoz e la fotografa svedese Alessandra Kylin. In più performance di musica e illustrazione digitale dei Colorful Sound System.
Gli ideatori del progetto hanno scelto il nome Together, che in inglese significa “insieme”, per renderlo comprensibile a persone che parlano lingue diverse e allo stesso tempo sottolineare il carattere collaborativo e partecipativo dell’iniziativa.
Together unisce spazio abitativo, per lunghi o brevi periodi, e studio creativo in un unico spazio condiviso, auto-organizzato e auto-costruito: si va dal dipingere le pareti al costruire gli arredi della casa, dall’allestire una biblioteca, all’ospitare i più svariati eventi, come conversazioni a tema, corsi di cucina o di cake design. Sono stati assegnati anche dei crediti formativi dalla Facoltà di Architettura di Valle Giulia per arredare con materiale riciclato alcune stanze.
La comunità che vive all’interno della casa segue alcuni principi: collaborazione, impegno comune, rispetto, contaminazione reciproca di conoscenze, partecipazione, responsabilità civica, impegno a mantenere puliti gli spazi.
Ernesto Cinquenove uno dei massimi esponenti del Web Italiano, noto youtuber reduce di una bella esperienza a San Francisco è tornato in Italia ideando questo progetto, innovativo, social, libero e sopratutto all’insegna della creatività. Ci anticipa qui qualcosa sull’inaugurazione di domenica: «Ci siamo! Il “nostro” garden apre i battenti. Ora che abbiamo delle belle mura e un po di erba, dobbiamo decidere come farne l’uso migliore.
Sarà un’occasione per decidere insieme come trasformare questo posto in TOGETHER. Non una seconda casa, bensì l’estensione della prima. Molto spazio in più a disposizione di creativi con buone intenzioni.
È giunto il momento. Venite a dare un’occhiata e a proporre la vostre idee. Portate chi volete.
COME CONTRIBUIRE ALLA RIUSCITA DELL’EVENTO.:
– SEI UN ARTISTA, FOTOGRAFO, SCULTORE?
Contattatemi per organizzare un’esposizione delle vostre opere. Abbiamo tante pareti e spazio da riempire.
– FOTO E VIDEO
Portate la vostra fotocamera. Abbiamo bisogno di aiuto per filmare e immortalare l’evento.
– VOLETE CUCINARE?
Preparate qualcosa per gli ospiti dell’evento. Saremo parecchi.
– PORTATE DA BERE.
Noi offriremo qualcosa, ma il vino non è mai abbastanza.
– HAI UN’IDEA QUALSIASI?
Contattatemi se pensate di poterci aiutare in qualsiasi modo.
Scrivetemi a ernestocinquenove@gmail.com».
silviabuffo