La prima celebrazione del Giorno della Memoria si svolse circa 13 anni fa, il 27 Gennaio del 2001 durante il quale venne affissa una Lapide in Via dei Zingari 54 dall’ Opera Nomadi e dalla Comunità Ebraica per non dimenticare l’olocausto delle comunità Rom e Sinti. Anche quest’anno in occasione del 30 Ottobre in occasione della presentazione del progetto RECALL – Recalling the Roma and Sinti Holocaust: Paths inside the memory una delegazione si recherà presso questo luogo di Memorie per rendere omaggio.
Il progetto ha come obiettivo far riflettere sul Porrajmos (o Samudaripen), ovvero lo sterminio di Rom, Sinti e Camminanti nella Seconda Guerra Mondiale e sulla persecuzione in Germania dal 1936, sulle deportazione subite in Romania e in Italia da questo popolo.
Importante sarà appunto per il progetto non solo far riflettere sulle brutalità ricevute da queste popolazione, ma anche sottolineare il contributo che quest’ultime diedero alla Resistenza e alla Liberazione dal nazi-fascismo, motivo per cui è stata richiesta la collaborazione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Si necessita ovviamente di una maggiore conoscenza della cultura romanì/sinta che oramai è parte del nostro Paese con circa 12 milioni di cittadini che abitano nel territorio italiano per avere un’ottica interculturale ed evitare pregiudizi.
In questo Progetto l’Italia si farà promotrice di una pagina di Storia spesso dimenticata, proponendo iniziative concepite come un inedito viaggio nella Memoria transgenerazionale del popolo Rom/Sinti.
Le memorie dei protagonisti di questo viaggio verranno raccontate attraverso la visione di video-interviste, pubblicazioni, un documentario con interviste inedite e originali, conferenze, eventi di commemorazione e una mostra della cultura romanì/sinta.
I Partner del Progetto sono:
Opera Nomadi Nazionale, Universitatea Lucian Blaga din Sibiu (Romania), Regional History Museum “Academician Yordan Ivanov” (Bulgaria), Romani CRISS – Roma Center for Social Intervention and Studies (Romania), Liberal Alternative for Roma Civil Unification LARGO Association (Bulgaria), Vidya arti e culture dell’Asia.
Per avere ulteriori informazioni si può contattare:
Massimo Converso Presidente Nazionale Opera Nomadi (Direttore del progetto) Via di Porta Labicana, 59 – 00185 Roma tel. 06/44704749, email: massimoconverso@virgilio.it;
Irene Salerno (Coordinatrice del Progetto) cell. 349/8487744, email: irenesalerno@yahoo.it.